Vestire i bambini in primavera: capi immancabili e qualche consiglio utile
Come vestire i bambini in primavera? Il dubbio è di quelli che tormentano anche i genitori di lungo corso e più provati. I mesi primaverili sono, infatti, mesi dal clima incerto e in cui anche la più assolata delle giornate può concludersi con un forte acquazzone. Quelli che seguono intendono essere così consigli utili per costruire outfit primaverili perfetti per i propri figli, con quello che c’è già in armadio o cercando su Condor moda online per bambini.
Cinque consigli utili su come vestire i bambini in primavera
Una delle cose a cui prestare più attenzione in primavera sono tessuti e materiali dei vestiti dei bambini. Le temperature più alte, unite a maggiori occasioni per giocare all’esterno e alla tendenza a svolgere durante la giornata più attività movimentate, possono far sudare e non c’è niente di peggio per il comfort e la salute dei bambini di vestiti che trattengono il sudore. L’ideale sarebbe così preferire in primavera fibre traspiranti e il più possibili naturali come il cotone, delicate anche quando a diretto contatto con la pelle.
Un grande classico tra i consigli su come vestire i bambini in primavera invita a preferire, se possibile, sempre outfit a strati. Felpe e cardigan leggeri sono perfetti da indossare sopra a leggings e t-shirt quando si esce di casa la mattina o prima di rientrare la sera, quando le temperature tendono a essere più basse del resto della giornata. Vestiti a cipolla, i bambini rischiano meno di sudare e di subire gli sbalzi di temperatura e le loro conseguenze.
Quello che, preoccupati di non farli ammalare, i genitori tendono spesso a dimenticare è del resto che il corpo dei bambini è già perfettamente in grado di termoregolarsi: il modo migliore per essere sicuri che non sentano troppo caldo o troppo freddo è così ascoltare le loro percezioni. È molto probabile, cioè, che un bambino che quando il sole comincia a calare e al parco comincia a tirare vento dice di non sentire freddo non senta effettivamente freddo. In un eccesso di prudenza ci si potrebbe assicurare di coprire almeno le estremità del corpo dei bambini, come soprattutto piedi e testa. Dei calzini bambino di cotone non possono mancare nel guardaroba primaverile dei propri figli, insieme a cappelli, berretti e fasce leggere. La buona notizia è che in catalogo ai brand di settore non mancano ormai proposte colorate e divertenti, adatte a ogni look.
Ultimo consiglio su come vestire i bambini in primavera, ma non certo per ordine di importanza considerato quanto temporali e acquazzoni primaverili siano diventati frequenti anche alle nostre latitudini, è avere sempre con sé abbigliamento antipioggia. Impermeabili e giacche a vento sono utili, infatti, sia per quando comincia a piovere proprio sul tragitto da scuola a casa e sia perché la pioggia non rischi di rovinare i momenti più belli della propria vacanza on the road in Europa. Contro ogni imprevisto, anche durante la bella stagione, meglio avere sempre con sé anche scarpe impermeabili o in materiali tecnici e resistenti all’acqua.