Si può smettere di fumare con la sigaretta elettronica?
Molti fumatori di sigaretta classica hanno deciso di smettere passando alla sigaretta elettronica: una scelta molto più salubre e sicura. Infatti la sigaretta elettronica riscuote sempre più consensi, ma cosa c’è dietro questo fenomeno? Per ulteriori dettagli, visita questa pagina.
Sebbene le sigarette elettroniche abbiano effettivamente aiutato molti fumatori a smettere di fumare la classiche sigarette bionde, alcuni di questi, non riescono a smettere completamente. In questo articolo saranno dispensati alcuni utili suggerimenti che aiuteranno in quella che sembra essere una vera impresa.
Primo suggerimento: riconoscere il problema
Come capita anche in altri ambiti, riconoscere che il fumo è fondamentalmente un vizio, spesso è il primo passo che conduce nella giusta direzione per il vero cambiamento. Perché la negazione non aiuta affatto, ma al contrario, crea quel circolo vizioso da cui è difficile uscirne veramente.
Secondo suggerimento: dosare la nicotina
Nel mondo delle sigarette elettroniche la scelta è davvero vasta, non solo per quanto riguarda il design e la perfomance, ma anche nella scelta della nicotina, perché è proprio quest’ultima la vera causa di dipendenza. Infatti, con la sigaretta elettronica è possibile dosare la nicotina, cosa impossibile con la sigaretta tradizionale. Quindi si può partire da un dosaggio standard, e pian piano riducendone la quantità, fino a eliminarla del tutto.
Terzo suggerimento: scegliere il giusto aroma
Scegliere un determinato aroma piuttosto che un altro, può aiutare il fumatore a rendere piacevole il passaggio dalla sigaretta comune a quella elettrica. A differenza della sigaretta bionda, che ha sempre lo stesso sgradevole aroma del tabacco bruciato, la sigaretta elettronica ha infinite possibilità di essere addizionata con tante tipologie di aromi. Magari inizialmente si potrebbe optare per un aroma deciso, balsamico, in modo da coinvolgere il fumatore in un esperienza di gusto davvero strepitosa e distoglierlo dal pensiero del tabacco. progressivamente si può optare per aromi meno marcati, fino a quelli completamente neutri.
Quarto suggerimento: effettuare un piccolo test di gradimento
Come si può essere sicuri di aver fatto la scelta giusta nel tipo di soluzione liquida acquistata? Un modo molto efficace è quello semplicemente di provare l’aroma scelto, testandolo con una “svapata”. Questo permetterà di comprendere se è proprio quello l’aroma ricercato o se necessita di ulteriori miscelazioni o addirittura provare altri tipi di aromatizzazioni.
Quinto suggerimento: esercitare pazienza
Come per la sigaretta classica, che induce rilassamento, almeno è ciò che sostengono i fumatori, anche per la sigaretta elettronica può verificarsi il medesimo effetto: le dolci note aromatiche, il fumo che si disperde nell’aria sottoforma di soffice e intensa nuvoletta, sì, questo può avere davvero un effetto distensivo. Tuttavia bisogna saper pazientare, perché a volte ciò non avviene alla prima svapata; man mano che il corpo si abitua a questo nuovo modo di “fumare”, il relax mentale arriverà di conseguenza.
Sesto suggerimento: provare altri aromi
Una delle peculiarità della sigaretta elettronica è la possibilità di scegliere tra i tanti aromi disponibili. Per esempio, un fumatore incallito, può trovare sollievo magari con un aroma più tabaccoso. Altri aromi invece, sono al gusto di frutta, di tè e persino di cioccolato. Ma esistono anche aromi che rilasciano freschezza nella bocca, come ad esempio gli aromi al mentolo o alla liquirizia. Sono davvero tante le scelte a disposizione. Ma dove si possono trovare? Solitamente esistono degli store specializzati, ma in questo particolare periodo non sempre è facile trovarli, specialmente per chi non abita in città. Quindi internet resta la scelta è più immediata ed efficace. Uno dei maggiori siti web che trattano questi articoli è Terpy, di facile consultazione, e con una vasta gamma di prodotti a prezzi molto interessanti.