Alla scoperta delle città europee a gennaio per un viaggio con gli amici
Viaggiare è un’attività che piace a ogni età e con ogni compagnia. Quando si è giovani, sono però molto gettonate le vacanze di gruppo, che possono rafforzare vecchie amicizie o farne nascere di nuove, anche perché in viaggio si ha modo di conoscersi meglio e di condividere tanto tempo insieme. Organizzare un viaggio a gennaio è tra le soluzioni preferite dai giovani, perché è un periodo in cui si spende meno per i voli, visto che il periodo dei viaggi di Natale e Capodanno si è concluso, e anche le tariffe degli hotel si assestano sulla tabella della bassa stagione (ad esclusione delle località sciistiche). In questo articolo andremo alla scoperta delle città europee per un viaggio con gli amici a gennaio.
Berlino, Germania
Berlino negli ultimi anni è diventata la città del divertimento, superando per varietà e qualità dell’offerta anche Londra. Nel centro storico della capitale della Germania si contano oltre 200 locali notturni e i quartieri imperdibili sono il Mitte, l’area di Friedrichshain-Kreuzberg o di Prenzlauer Berg.
Berlino offre anche mete culturali di grande spessore, che hanno un impatto molto forte sulla storia del Novecento. Basti pensare al muro di Berlino e al Memoriale dell’Olocausto. Unisco aspetto da non sottovalutare è il clima, che nel mese di gennaio è abbastanza rigido.
Innsbruck, Austria
Chi ama gli sport invernali e la neve può visitare Innsbruck, città in cui d’inverno si svolgono diverse gare di ski jumping e snowboard. La vicinanza alle montagne la rende inoltre una meta ideale per trekking e scalate sul ghiaccio. Per i più temerari, per tutelarsi da eventuali imprevisti durante il viaggio (compresi gli annullamenti) il consiglio è di stipulare un’assicurazione per i viaggi di gruppo che tenga conto di tutte le problematiche che possono verificarsi durante gli spostamenti o la permanenza.
Se non si è stanchi dopo la giornata sportiva, la sera ci si può divertire nel centro storico, a Maria-Theresien- Strasse e vicino al ponte ferroviario, zone ricche di locali.
Segovia, Spagna
Secondo una ricerca di Skyscanner, nel 2024 la Spagna è tra le nazioni più scelte per una vacanza, soprattutto per festeggiare compleanni o anniversari. Se però ci si vuole discostare da mete inflazionate, una soluzione potrebbe essere Segovia, che si trova a 10 km a nord di Madrid ed è conosciuta per l’arte, la storia e la musica. Qui infatti si conserva un antico acquedotto romano che è Patrimonio Mondiale dell’Unesco. Il 31 dicembre viene organizzato il Capodanno Universitario, la “nochevieja”, che attira numerosi giovani da diversi paesi ed è un’occasione assicurata per il divertimento. Essendo una città universitaria pullula di bar e club, in particolare nel quartiere ebbraico e in Calle Infanta Isabel.
Lisbona, Portogallo
Per chi ama il mare anche d’inverno, Lisbona è la città ideale a gennaio. Clima non troppo rigido, atmosfera particolare e tantissimi locali e discoteche per divertirsi fino all’alba. Il Bairro Alto è il quartiere più conosciuto, anche per il divertimento, ma ci sono diverse aree con numerose proposte per la vita notturna, come l’area dei cais e le rive del Tago.
Dal punto di vista culturale, è imperdibile il Castello di São Jorge, che permette anche una vista maestosa sulla città e la torre di Belem. A pochi chilometri dal centro città si possono infine ammirare le coste atlantiche che vanno da Cascais a Estoril.