facebooktwitterinstagramtelegram-planepinterest

S.O.S. Capelli: i prodotti per capelli naturali per rimetterli in forza

I capelli sono sempre particolarmente esposti e delicati tutto l’anno ma in estate tendiamo sempre un po’ di più a strapazzarli. Docce frequenti, salsedine e cloro ma anche pieghe quotidiane per reggere le nostre serate con amici ci portano in qualche mese ad avere capelli particolarmente secchi, spenti e stressati.

Aggiungete poi che come me magari avete la “brillante” idea di farmi uno shatush e il danno è fatto… o forse no! Continua la mia fantastica collaborazione con Bioveganshop che per questo mese mi ha fatto compagnia con tre straordinari prodotti per capelli naturali aiutandomi a rinforzarli, proteggerli e rinforzarli.

Shampoo Rinforzante Phtilofilos

Lo shampoo rinforzante Phitofilos è un detergente rinforzante e ristrutturante con tensioattivi delicatissimi che permette di detergere il cuoio capelluto delicatamente e senza irritarlo mantenendone intatto l’equilibrio.

Ricco di Sali minerali offre tono e vitalità, aiutando la ricrescita e riducendo la caduta. Grazie alla presenza dell’estratto idroenzimatico di erbe rinforzanti agisce rinforzando i capelli in modo concreto con un utilizzo costante.

Se come me siete passate da poco ai prodotti naturali per i capelli la cosa che vi salterà all’occhio è la poca presenza di schiuma ma non prendetela come una cosa negativa, il prodotto funziona e deterge dolcemente senza irritare la cute.

Wondermask Hair forza La Saponaria

Amo particolarmente i prodotti di La Saponaria per i loro ingredienti e soprattutto per le profumazioni, quando nel pacchetto ho trovato Wondermask Hair la prima cosa che ho fatto è stata annusare… il profumo è pazzesco e persiste sui capelli anche dopo il trattamento!

Questa speciale maschera, consigliata soprattutto per i capelli stressati e sfibrati, agisce rinforzando e ristrutturando. L’applicazione è semplicissima: dopo aver lavato i capelli si applica la maschera che si lascia in posa per soli cinque minuti. Si risciacqua abbondantemente e i capelli sono da subito setosi, nutriti e più luminosi.

La formulazione particolarmente ricca e a base di attivi naturali su di me ha fatto uno splendido effetto; l’olio di semi di lino rinforza i capelli mentre la caffeina stimola la crescita e contrasta la caduta.

Tra gli altri ingredienti interessanti troviamo la lavanda che fortifica e dona lucentezza, il gel di Aloe ideale per evitare la formazione di forfora e l’ortica che purifica e fortifica.

Sto usando il trattamento con costanza da un mesetto dopo lo shampoo e devo dire che i capelli sono idratati, morbidi e più luminosi… inoltre anche fare la piega è molto più semplice.

Olio di Ricino Le Erbe di Janas

L’olio di ricino è un ottimo alleato per il benessere dei capelli; ho avuto modo di provare quello di Le Erbe di Janas che garantisce un’azione ristrutturante e nutriente per i capelli.

Particolarmente consigliato per chi come me ha capelli secchi e fragili è in grado di offrire riparazione anche per chiome danneggiate o con doppie punte.

Io, avendo la cute grassa, ho evitato di partire con l’applicazione dalla radice e ho preferito applicare l’olio sulle lunghezze. Dopo averlo applicato lo massaggio per qualche minuto e successivamente lo lascio in posa per almeno un’oretta.

Trascorso il tempo di posa procedo a lavare i capelli con uno shampoo delicato e faccio particolare attenzione a risciacquare completamente. Personalmente per cercare di migliorare il danno dato dalla decolorazione sto facendo il trattamento una volta a settimana e ho notato dei miglioramenti.

Qualche consiglio in più per proteggere i capelli in estate

Oltre a questi tre fantastici prodotti che vi consiglierei di provare ecco qualche consiglio in più per proteggere i capelli durante l’estate evitandogli lo stress dato dal sole, dal vento e dalla salsedine.

  1. Prevenire è meglio di curare: in generale è una filosofia che dovremmo prendere in considerazione sempre nella vita ma anche nella nostra beauty routine. Utilizzare prodotti di qualità per aiutare i capelli a proteggersi dal sole e a reidratarsi aiuterà a limitare i danni.
  2. Stop a decolorazioni: non fate il mio stesso errore, lasciate che i capelli si schiariscano in modo naturale al sole ed evitate decolorazioni chimiche perché possono danneggiare il capello e soprattutto anche se fatta da professionisti è un trattamento che indebolisce il capello.
  3. Sì alla spuntatina: prima di partire fate un salto dal vostro parrucchiere di fiducia, rimuovere doppie punte e sistemare il taglio può dare nuova vita al capello che sarà più forte e in grado di resistere allo stress da calore e da mare.
  4. Anche i capelli devono essere protetti dai raggi UV: spesso si acquistano solari biologici e con fattori protettivi alti per la pelle ma ci si dimentica dei capelli, in realtà sia il fusto che il cuoio capelluto necessitano di una protezione efficace dai raggi UV. Tra le formulazioni migliori da applicare sui capelli ci sono quelle in olio.
  5. Evitare o limitare l’utilizzo di piastre e ferri: almeno in estate sfruttate la possibilità di fare delle pieghe alternative, consigliatissimi ad esempio i bigodini con cui creare una piega mossa oppure, come faccio io, potete fare delle treccine in modo da creare movimento e volume come appena usciti dal mare.
Di