Golosamente vi svela le ricette perfette per il Pic-Nic di Pasquetta!
RICETTE SFIZIOSE E FACILI PER IL PIC NIC DI PASQUETTA – Facili e veloci da preparare, le nostre ricette per il pic nic di Pasquetta sono pronte per essere copiate e realizzate da portare con voi. Taggateci con l’hashtag #golosamente per mostrarci le vostre delizie preparate per le feste e sicuramente ricondivideremo sui nostri social per suggerire altri piatti sfiziosi e facili da preparare. Se avete già scelto l’outfit di Pasqua 2017 non vi resta che preparare il menù! Seguendo i nostri consigli in questi giorni potrete trovare davvero numerose idee da copiare sia per un pranzo tradizionale di Pasqua che per il più originale pic nic di Pasquetta che solitamente ci permette di fare una gita fuori porta, sicuramente confermato il trend della grigliata ma anche tante idee di piatti freddi e finger food da gustare comodamente seduti su un prato senza dover portare carbonella e altri strumenti ma solo piatti di plastica e tanti sorrisi.
- MENU DI PASQUETTA: RICETTE FACILI E FREDDE
- ANTIPASTI PER PASQUETTA
- RICETTA MINI PASQUALINE CON ASPARAGI
- RICETTA BACI DI DAMA SALATI
- PRIMI PIATTI PER IL PIC NIC DI PASQUETTA
- SECONDI PIATTI PER IL PIC NIC DI PASQUETTA
- DOLCI PER PASQUETTA DA PIC NIC
MENU DI PASQUETTA: RICETTE FACILI E VELOCI DA MANGIARE FREDDE
Le ricette che abbiamo racchiuso sono sicuramente facili e veloci e si prestano al pic nic di pasquetta in quanto è possibile gustarle fredde, abbiamo scelto di dividere le proposte in “finger food” da antipasto, qualche idea per un primo piatto, alcuni suggerimenti per un secondo ed infine i gustosi e immancabili dessert da portare con noi ovunque.
ANTIPASTI PASQUETTA: IDEE ANTIPASTI VELOCI, FREDDI E SFIZIOSI PER PIC NIC
Gli antipasti per il pic nic di Pasquetta devono essere golosi, sfiziosi e freddi ma soprattutto si devono preparare velocemente. Il giorno prima sicuramente avremo la casa piena di famigliari e amici che hanno scelto di passare con noi la giornata di Pasqua, dovremo quindi limitare il tempo di cucina per il giorno successivo.
RICETTA MINI PASQUALINE CON ASPARAGI FETA E POMODORINI
La prima ricetta che vogliamo suggerirvi è la rivisitazione della più classica pasqualina: se notoriamente risulta ripiena di spinaci, uova e ricotta noi abbiamo scelto di dargli un tocco più fresco e moderno utilizzando gli asparagi di stagione, un tocco greco con la Feta ed infine un pizzico di dolcezza con i tenerissimi pomodorini ciliegini: clicca per la ricetta della pasqualina con feta e asparagi.
RICETTA MINI TORTINE ASPARAGI E MORTADELLA
Rimaniamo in tema asparagi, così da risparmiare anche sulla spesa. Associamo questa verdura economica e di stagione ad un salume tradizionale che non manca mai nella casa degli italiani, stiamo parlando della mortadella che saporita si abbina alla perfezione al sapore dolce e delicato degli asparagi. Provate queste mini tortine asparagi e mortadella, non ve ne pentirete!
RICETTA BACI DI DAMA SALATI ALLO ZAFFERANO
Un finger food per eccellenza, i baci di dama salati allo zafferano portano colore alla tavola e vengono riempiti da una deliziosa crema al formaggio delicata ma in realtà potete giocare anche con contrasti più decisi secondi i vostri gusti. Restano friabili anche per un paio di giorni, questo vi permette di prepararli con un po’ di anticipo.
PRIMI PIATTI PER IL PIC NIC DI PASQUETTA
Accantoniamo per un attimo la più tradizionale insalata di riso e giochiamo con gli ingredienti di tendenza, i primi piatti freddi diventano un trend per l’estate ed è proprio da un paio di ricette della scorsa estate che attingiamo per suggerirvi un menù perfetto. La prima idea è quella dei pomodori ripieni di cous cous patate e cozze, una ricetta che si ispira alla tradizione del sud mixandola al trend delle verdure ripiene; la seconda idea che vogliamo suggerirvi è invece un’insalata ai 5 cereali integrali con pesto e verdure da preparare la mattina poco prima di partire.
SECONDI PIATTI PER IL PIC NIC DI PASQUETTA
Abbiamo selezionato poi anche alcuni piatti originali da utilizzare come secondo. La prima è un’insalatona estiva, può fare da contorno o da piatto unico a seconda delle vostre esigenze, noi la proponiamo come centro tavola da dividere tra tutti i commensali.
Altra idea vincente è senza dubbio una torta salata che a Pasquetta non può mancare: ancora una volta protagonisti sono gli asparagi associati a sapori tradizionali come quello dello speck e del grana.
Terza ed ultima idea per quanto riguarda i secondi è il rotolo di frittata ripieno di zucchine e speck, delizioso da gustare freddo e può essere preparato in anticipo il giorno prima per poi essere affettato la mattina prima di partire.
DOLCI PER PASQUETTA DA PIC NIC
Oltre alle tradizionali uova di Pasqua vi suggeriamo un paio di ricette davvero interessanti, la prima è quella degli smoothie vegan proposti in quattro diversi gusti e sapori da scoprire e da gustare assolutamente freddi ma utili anche per un effetto detox.
Per chi invece non sa resistere ad un dessert da favola suggeriamo le crostatine unicorno, si tratta di un food trend in voga che si sposa alla perfezione con i colori pastello della Pasqua e che piacerà sicuramente soprattutto ai bambini.