4 idee golose e facili per il party di halloween
Halloween non è una festività molto sentita in Italia, ma sta prendendo piede e allora perché non cucinare con poca spesa e poca fatica, tante piccole idee finger food golose e facilissime da preparare insieme ai nostri figli? Di seguito le dosi per 3/4 persone.
INGREDIENTI
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 6 fette di pancarrè ai cereali
- 2 uova
- Pasta frolla QB
- 5/6 lamelle di mandorle
- 5 wurstel
- Semi di girasole
- 2 fettine di speck
- 1 foglia d’insalata
- Ketchup QB
PROCEDIMENTO
RICETTA HALLOWEEN MUMMIE DI PASTA SFOGLIA
Accendiamo il forno e portiamolo a 180°, mentre aspettiamo che arrivi a temperatura prepariamo l’albume di un uovo battuto con un filo di acqua naturale, servirà per spennellare sia le mummie, che le ossa e le dita della strega, continuiamo a preparare le mummie di sfoglia con i wurstel, tagliando a striscioline metà del rotolo di sfoglia (circa 10 striscioline regolari), avvolgiamo i wurstel senza essere precise e aggiungiamo i semi di girasole all’altezza degli occhi. Spennelliamo con l’albume e inforniamo a 180° per circa 18 minuti, fino a doratura delle ‘’bende’’. Le mummie di pasta sfoglia sono pronte.
RICETTA HALLOWEEN BARE DI PANCARRE’
Prepariamo le bare di pancarrè , mettiamo a bollire un uovo, ci servirà ben sodo, disegniamo la forma di una piccola bara e appoggiamola sulla fetta di pancarrè, con un coltello affilato ritagliamo la forma, procediamo fino alla fine. Imbottiamo le bare di pancarrè con l’uovo sodo tagliato a fettine, l’insalata, lo speck e un filo di ketchup, richiudiamo e sopra il coperchietto della bara di pancarrè disegniamo una piccola croce sempre con il ketchup.
RICETTA HALLOWEEN OSSA DI PASTA SFOGLIA
Con la sfoglia avanzata formiamo delle ossa con un rettangolo più largo e due rettangoli di sfoglia più piccoli appallottolati a formare la parte finale delle ossa, inforniamo a 180° fino a doratura (circa 18 minuti) e lasciamo freddare prima di servire, essendo di sfoglia sono ‘’ossa’’ molto fragili.
RICETTA HALLOWEEN DITA DI STREGA
Per le dita di strega, ovviamente dipende da quante ve ne servono. La ricetta della pasta frolla che uso solitamente (con l’aggiunta di mezzo cucchiaino di cannella). Poi vi basterà preparare dei bastoncini della misura che preferite, con un coltello fate le ‘’falangi’’ e sulla parte finale appoggiate una lamella di mandorla, spennellate con albume d’uovo e infornate sempre a 180° per 20 minuti.
Lasciatevi aiutare dai vostri figli, vi divertirete insieme e tutto sarà più buono! Felice Halloween!
Rosy