Ricetta zucchine sorprendenti
Ricetta zucchine tonde ripiene di formaggio – La ricetta che vi propongo oggi è tanto bella coreograficamente quanto buona e come sempre il leit motiv è lo svuotafrigo ! Una delle idee che potrebbero attirare i nostri figli verso le verdure sia perché appunto è divertente da vedere e perché è anche buona . Se siete pronte vi racconto la ricetta delle zucchine sorprendenti . Le dosi sono per 4 persone , ( generalmente ne basta una a testa ma come piatto unico due zucchine tonde a testa sono perfette) scegliete voi se dividere o moltiplicare in base alle abitudini . Per cucinare le zucchine sorprendenti vi serviranno 4 zucchine tonde
( calcolate unazucchina tonda a testa ) , 50 gr di grattugiato fresco Bella Lodi , 50 gr di formaggio a pasta filata , 1 uovo , 100 gr di tonno al naturale , sale e pepe QB , due foglie di menta tritate finissime ( se non ne avete andrà benone anche quella essiccata ½ cucchiaino ) , 1 cucchiaio di olio EVO , un foglio di carta da forno , uno di alluminio per alimenti e una teglia , tutto qui !
Cominciamo a preparare le zucchine sorprendenti , accendiamo il forno a 200° e mentre aspettiamo che arrivi a temperatura laviamo e asciughiamo le zucchine tonde , dopo averle ben lavate e asciugate le taglieremo a due terzi , per avere il cappellino con cui le chiuderemo , e scaviamo la base avendo cura di lasciare almeno mezzo cm di polpa altrimenti si afflosceranno durante la cottura , capovolgiamole e lasciamole scolare un po’ .
Nel frattempo versiamo la polpa , il formaggio a pasta filata nel mixer e tritiamo tutto per bene . Una volta pronto , versiamo l’impasto ottenuto in una ciotola capiente , aggiustiamo di sale e pepe e aggiungiamo la menta , il grattugiato fresco Bella Lodi , l’uovo e mescoliamo . Non ci rimane che terminare la preparazione delle zucchine sorprendenti riempiendole con l’impasto e chiudendole con il ‘’cappellino’’ , adagiamole su carta da forno , in teglia e versiamo il cucchiaio di olio EVO , copriamo con il foglio di alluminio per alimenti e lasciamo cuocere le zucchine sorprendenti per circa 45 minuti , devono risultare morbide ma non stracotte . Servite con dell’ottimo Riesling e buon appetito ! P.S. : le zucchine sorprendenti saranno ottime anche riscaldate .
Rosy