Ricetta waffle natalizi
Il titolo è un tantino fuorviante, ma solo un poco promesso 🙂 ho pensato che le colazioni nel periodo delle feste sono, forse, più importanti del resto dell’anno in fondo si fanno con tutta la famiglia no? Ecco perché ho pensato di preparare una delle ricette natalizie più golose trasformando semplici waffle in un golosissimo albero di Natale e ho scelto di decorarlo usando la fantasia! Le dosi sono per due alberi di Natale da mangiare, poi vedete voi quanto grande lo volete 😉 Gli waffle natalizi andranno a ruba!
Cosa ci serve per la ricetta waffle natalizi
- 130 gr di farina 00
- 40 gr di zucchero
- 30 gr di burro
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 uovo
- 170 ml di latte
- colorante alimentare verde in gel
- decorazione alimentare gel bianco in tubetto
- confettini colorati a piacere
- 2 bastoncini di cioccolato
Come preparare la ricetta waffle natalizi
Sono waffle, credo che ognuna di noi abbia la propria ricetta fatta mille volte, anche io come voi ne ho provate tante e alla fine ho trovato quella che replico ogni volta che ho voglia di regalarmi una colazione ‘’speciale’’. Per prima cosa sciogliamo il burro, che sia a temperatura ambiente. Poi dividiamo albume e tuorlo, montiamo a neve ben ferma l’albume (aggiungendo un pizzico di sale) e mettiamolo da parte.
Ora tocca al tuorlo: dopo averlo versato in una ciotola aggiungiamoci lo zucchero e con la frusta elettrica montiamo bene il composto facendolo diventare spumoso, versiamoci il burro (che non deve essere assolutamente caldo) e riprendiamo a mescolare con la frusta elettrica. Aggiungiamo la farina poco alla volta. Il composto diventerà ‘’sabbioso’’ non preoccupiamocene, una volta aggiunta tutta la farina ripetiamo con il latte, versandolo sempre poco alla volta e alla fine otterremo un composto morbido e vellutato, aggiungiamoci il lievito e solo dopo aver mescolato tutto per bene aggiungeremo l’albume montato a neve ferma. A questo punto prendiamo uno stuzzicadenti e procediamo ad aggiungere il colorante alimentare in gel verde, sempre poco alla volta, mescolando per controllare il tono di verde che ci piace di più. Non esageriamo perché anche se in gel, il colorante cambierà leggermente la consistenza del composto.
Accendiamo lo stampo per waffle e quando avrà raggiunto la temperatura adatta (cambierà per ogni stampo per cui regoliamoci con le indicazioni della casa che lo produce) versiamo due o tre cucchiai di composto, richiudiamo e lasciamo cuocere. Ripetiamo fino ad aver terminato tutto il composto e lasciamo intiepidire. Avremo circa 18/20 waffle. Prendiamo un piatto piano e cominciamo a disegnare il nostro albero partendo dal fondo e adagiandoci tre waffle nella prima riga, tre nella seconda, due nella terza e uno nella quarta, facciamoli assomigliare ad un albero ma non preoccupiamoci più di tanto, anche se non sarà perfetto ai nostri cari non importerà vedrete.
Con il tubetto di gel alimentare bianco (l’ho comprato da Tiger, la confezione contiene tre tubetti di gel alimentare, uno bianco, uno rosso e uno verde, perfetti per Natale) disegniamo la ghirlanda e decoriamola con confettini di cioccolato colorato. Il nostro albero di Natale della colazione è pronto! Possiamo decorarlo come più ci piace, con piccoli sbuffi di panna montata, con lo sciroppo d’acero e una spolverata di zucchero a velo, con frutti di bosco e una pallina di gelato, con cioccolata fusa… scateniamo la fantasia e la mattina di Natale porteremo in tavola una colazione molto instagrammabile ma anche buona, gli waffle natalizi andranno davvero a ruba, scommettiamo?