Ricetta verdure pastellate
Le verdure pastellate sono un classico piatto estivo, ma lasciatemi dire che mi piacciono tutto l’anno, per questo oggi vi segnalo la mia versione della ricetta verdure pastellate, sperando vi possa piacere.
Preparatevi così per la vostra ricetta di verdure pastellate : un bicchiere di birra, due tazze di farina bianca ‘’00’’, 1 bicchiere di acqua minerale gassata, sale e pepe Q.B., 1 bicchiere di olio extravergine d’oliva e ovviamente olio per friggere, siamo pronte per cucinare la ricetta di verdure pastellate!
Per la ricetta verdure pastellate vi serviranno pochi ingredienti oltre alle verdure a piacere (io ho usato 1 zucchina, due peperoni 1 rosso e 1 giallo, 1 melanzana) che laverete, e dopo aver asciugato taglierete a listarelle più o meno della stessa misura, questo vi consentirà di friggere le verdure pastellate senza ricorrere a tempistiche di cottura diverse tra loro, e in pochi minuti avrete la vostra ricetta di verdure pastellate pronte e saporite da servire in tavola.
Dopo aver lavato e asciugato le verdure, tagliatele a listarelle circa dello stesso spessore (4/6 mm) metettele da parte. In una ciotola molto capiente mettete la farina, il sale e il pepe e aggiungete a filo prima la birra e poi l’acqua gassata deve risultare un composto morbido ma non liquido, fate riposare per 20 minuti nel frattempo accendete la friggitrice (se non l’avete niente panico, la ricetta delle verdure pastellate sarà ottima anche se verranno fritte in padella) .
Procedimento estremamente semplice a questo punto, versate le verdure nella ciotola, mescolate bene così che tutte si possano inzuppare a dovere e poi aiutandovi con cucchiaio e forchetta mettetene a pezzetti nell’olio ben caldo, mi raccomando, che sia bollente altrimenti saranno soltanto impregnate di olio e non risulteranno croccanti! Basteranno pochi attimi, il tempo di farle dorare bene, poi scolatele e adagiatele su carta assorbente, servite calde accompagnate da un buon bicchiere di birra ghiacciata e buon appetito!
Rosy