Ricetta verdure in pastella
Le temperature in calo mi hanno fatto ritrovare la passione per la cucina, quando ci sono più di 30 gradi fuori, in cucina ne troviamo almeno 5/6 di più e non è facile preparare serenamente piatti caldi. Per la ricetta verdure in pastella invece è stato più semplice, è una ricetta che preparo tutto l’anno con verdure diverse in base alla stagione. La ricetta verdure in pastella di oggi l’ho preparata con cipollotti e zucchine. Le dosi sono per 3 persone.
Cosa ci serve per la ricetta verdure in pastella
- 1 cipollotto grande
- 2 zucchine medie
- 1 uovo
- 50 ml di latte parzialmente scremato
- 50 ml di acqua gassata ben fredda
- 100 gr di farina
- sale (ho usato sale rosa dell’Himalaya Gemma di mare) qb
Come cucinare la ricetta verdure in pastella
Va detto che le verdure in pastella o tempura si usano tantissimo, sono facili da preparare e sono buonissime. La differenza tra pastella e tempura è minima: la prima si prepara con farina debole, uova, latte, acqua o birra (sale o zucchero in base alla preparazione dolce o salata); la seconda si prepara con acqua ben ghiacciata (a volte minerale gassata), farina di riso, sale e un uovo. Ho preferito la variante in pastella perché, lo ammetto, mio suocero ne è goloso!
Quindi cominciamo con il preparare le verdure, in questo caso cipollotto e zucchine ma possiamo usare anche melanzane, cavolfiore e carote, pastellate sono buonisisme. Laviamo e asciughiamo bene le verdure scelte poi affettiamole: il cipollotto ad anelli le zucchine a bastoncini. Prepariamo la nostra pastella versando la farina setacciata in una ciotola capiente aggiungiamo il sale, in questo caso sale rosa dell’Himalaya di Gemma di mare, versiamo il latte e l’acqua minerale gassata che avremo miscelato precedentemente.
Usiamo la frusta da cucina per mescolare bene e velocemente, così eviteremo quei grumetti fastidiosi, aggiungiamo l’uovo intero (alcune scuole di pensiero chiedono l’albume montato a neve per ottenere una pastella molto areata) e di nuovo con la frusta da cucina mescoliamo fino ad ottenere un composto simile a quello delle crepes. Per la cottura delle verdure in pastella prediligo il wok, che aggiunge quel punto di croccantezza esterna golosissima: versiamo l’olio di semi avendo cura di averne almeno fino a metà altezza del wok, accendiamo la fiamma e appena l’olio sarà ben caldo (per constatare la temperatura in assenza di termometri, personalmente uso il manico di un cucchiaio di legno: se una volta immerso intorno al manico si formano bollicine, la temperatura è giusta).
Ora non dovremo fare altro che immergere le nostre verdure, pochi pezzi alla volta, nella pastella e poi tuffarle nell’olio ben caldo. Friggeranno in meno di due minuti, una volta fritte e pastellate adagiamole su carta da cucina assorbente per evitare che l’olio in eccesso le appesantisca. Poi adagiamole su piatti da portata o come ho fatto io, nei coni appositi per farne porzioni singole perfette, ideali anche come finger food! Uno spicchio di limone aggiunto al cono o al piatto da portata, ottima birra chiara ben fredda e le verdure in pastella saranno una golosissima esperienza da ripetere più volte! Come sempre, vi invito non solo a replicare le mie ricette ma anche a postarle su Instagram e taggarmi. Buon appetito.