Ricetta veloce panini tostati ripieni di ragù e taleggio
Questa di oggi è una ricetta del riciclo, o come amo dire da sempre svuotafrigo e salvadispensa. Pensata per riciclare gli eventuali avanzi non manca di sapore! Le dosi sono per 3 panini (che diventeranno 6 considerato che andranno divisi a metà)
Cosa ci serve per cucinare la ricetta veloce panini tostati ripieni di ragù e taleggio
- 3 panini piccoli (all’olio o al latte andranno bene)
- 50 gr di taleggio
- 20 gr di mascarpone
- 20 gr di ricotta
- 30 gr di ragù
- 2 cucchiai di spezie miste (ho usato curcuma, aglio secco, timo, origano)
Come cucinare la ricetta veloce panini tostati ripieni di ragù e taleggio
Estremamente semplice la ricetta di oggi, per prima cosa accendiamo il forno e portiamo a 180° in modalità ventilata. Mentre aspettiamo che arrivi a temperatura dividiamo i panini a metà e scaviamo la mollica. Dopo aver svuotato l’interno dei panini prendiamo una ciotola capiente e versiamoci la ricotta, il mascarpone e il taleggio che avremo tagliato a cubetti piccoli. Aggiungiamo le spezie scelte e mescoliamo bene, non ho aggiunto sale perché il ragù è saporito di suo e il taleggio ha una sapidità ottimale. Teniamo da parte 6 cubetti grandi di taleggio.
Prendiamo una teglia da forno, copriamola con un foglio di carta da forno e adagiamoci i panini divisi a metà. Versiamo un cucchiaino di ragù e sopra il ragù il composto di ricotta, mascarpone e taleggio. Una volta che avremo imbottito i nostri panini divisi a metà, completiamo con il cubetto di taleggio e inforniamo a 180° in modalità ventilata per circa 10 minuti. Non servono cotture lunghe perché è già tutto cotto, dobbiamo solo avere cura di far sciogliere a dovere i formaggi. Il taleggio regalerà un sapore particolare ed intenso a queste delizie golose. Sono ottimi appena sfornati ma se vogliamo possiamo prepararli con qualche ora di anticipo e possiamo gustarceli durante un picnic all’aria aperta, appena il tempo ce lo permetterà. Consiglio di accompagnarli con un’ottima birra chiara fresca.
Nei prossimi giorni vi preparerò altre ricette a base di taleggio, sempre di semplice realizzazione. Se cucinate la mia ricetta mi farebbe piacere sapere cosa ne pensate.
ALTRE RICETTE FACILI E VELOCI PER PICNIC
Finti tacos di brasato da picnic
Tigelle con frittata di friggitelli
Tartufi con Philadelphia e pistacchi ricetta velocissima
Quadrotti di polenta con formaggio alle erbe