Ricetta treccia di pane pasquale
Ad una settimana dalla Pasqua le ricette per festeggiare in famiglia sono tantissime, tutte buone e belle ma solo poche sono anche facili e svuotafrigo! La versione del classico pane pasquale che vi propongo oggi è non solo deliziosa ma anche coloratissima, cosa che piacerà ai più piccini e non baderanno al ripieno di verdure, provare per credere! Per l’impasto e la lievitazione ho usato la mia fedelissima macchina del pane Panasonic SD-ZB2512.
- 300 gr di farina 00
- 200 gr di manitoba
- 1 bustina di lievito per salati (7 gr)
- ½ cucchiaino di zucchero
- ½ cucchiaino di sale
- 300 ml di acqua naturale (temperatura ambiente
- 2/3 cucchiai di olio EVO
- Colori alimentari a piacere (ho usato giallo, rosso e verde)
PER IL RIPIENO DELLA TRECCIA DI PANE PASQUALE
- 1 scamorza
- 2-3 parti di peperone (rosso, giallo, verde)
- 200 gr di broccoli lessati
PROCEDIMENTO
Seguite le istruzioni presenti sul libretto in dotazione della Panasonic SD-ZB2512, io ho fatto così: a macchina del pane rigorosamente staccata dalla corrente elettrica, sistemo il cestello e verso prima l’acqua, poi le farine setacciate, ai due lati opposti del cestello verso lo zucchero e il sale, aggiungo l’olio evo al centro. Nel dosatore inserisco il lievito e a questo punto rimane solo da scegliere il programma per solo lievitazione.
Una volta lievitato l’impasto dovrete semplicemente estrarlo dalla Panasonic SD-ZB2512 e dividerlo in tre pagnottelle di misura uguale. Nel frattempo avrete bollito i broccoli e tritati grossolanamente, appassito i peperoni tagliati a julienne con un filo d’olio evo e tagliato a cubetti piccoli la scamorza. Mescolate tutto insieme e mettete a parte.
Una volta divise le pagnottelle, armatevi di stuzzicadenti (3), e iniziate a colorare l’impasto intingendo la punta dello stuzzicadente in ogni colore scelto e strofinandolo sulla pagnottella, dovrete infine impastare miscelando il colore e stendere il tutto con l’aiuto di un mattarello, non stendete l’impasto troppo sottile, come ho fatto io o il risultato sarà la fuoriuscita del ripieno, a me non dispiace ma ovviamente esteticamente non è bello da vedere se l’intento è mostrarlo in tavola prima di affettarlo. ALTRE RICETTE DI PASQUA BY GOLOSAMENTE:
- Ricetta mini tortine Asparagi e Mortadella
- Ricetta pasqualine con asparagi
- Ricetta gnocchi di semolino con asparagi e prosciutto cotto
- Ricetta uova in cocotte con sorpresa
- Dolci pasquali al riso soffiato
- Ricetta baci di dama salati allo zafferano
- Ricetta smoothie vegan per pasquetta
Accendete il forno a 180°, in modalità ventilata e mentre aspettate che arrivi a temperatura imbottite gli impasti stesi e richiudeteli per bene. Ora armatevi di un po’ di pazienza e intrecciate per bene il tutto, adagiate su carta da forno e infornate a 180° per 15/18 minuti, fino a che avrete ottenuto la doratura e la crosta che preferite. Lasciate freddare e affettate. La treccia di pane pasquale è pronta per far bella mostra sulla tavola di Pasqua ma è perfetta anche per il pic nic di Pasquetta.