Ricetta tramezzini di primosale farcito
Velocissima e stuzzicante, la ricetta che vi propongo oggi inneggia all’aperitivo con gli amici, alla ritrovata convivialità che un po’ ci è mancata in questo periodo. Davvero semplice ma non manca di gusto la ricetta tramezzini di primosale farcito, ideale come antipasto ma anche, come suggerivo poco sopra, come aperitivo e perché no, anche come merenda! Con una forma di primosale rotondo usciranno 8 tramezzini farciti.
Cosa ci serve per la ricetta tramezzini di primosale farcito
- 1 formaggella rotonda di primosale
- 1 vasetto di pesto basilico e zucchine
- 4 noci
- 8 spicchi di pomodori secchi sott’olio
- 8 pinoli
- 8 foglioline di basilico
Come preparare la ricetta tramezzini di primosale farcito
Che la ricetta tramezzini di primosale farcito sia molto facile ve l’ho svelato qualche riga sopra 🙂 che vi possiate far aiutare anche dai vostri bimbi lo è altrettanto, e si presta a mille occasioni per assaggiarla, dunque partiamo? Iniziamo con l’affettare la formina di primosale in 8 triangolini che poi divideremo come fossero panini aprendoli a metà.
Prendiamo il pesto di basilico e zucchine e con un cucchiaino mettiamone una parte (non lesiniamo, questo pesto è delicatissimo ma saporito) sulla base del tramezzino di primosale e sopra adageremo uno spicchio di pomodoro secco sott’olio. Ho scelto il pesto di basilico e zucchine per provare un sapore diverso dal solito pesto, che è fenomenale e non si discute ma questo è delicato e profumato e non farà rimpiangere la forza dei sapore del pesto classico.
Dopo aver messo il pesto e gli spicchi di pomodoro secco sott’olio su ogni fetta di primosale, semplicemente richiudiamolo con la seconda fetta di primosale e chiudiamole con le forchettine da aperitivo. Sopra ogni tramezzino di primosale farcito mettiamo una fogliolina di basilico fresco e alterniamo una noce e due pinoli. I nostri tramezzini ideali sia come antipasto che come proposta per l’aperitivo sono pronti.
Possiamo anche prepararli in anticipo e lasciarli in frigorifero fino a poco prima di servirli abbinandoli a un ottimo Pinot Bianco o una validissima alternativa al vino è la birra, e vi proporrei una stupenda Baladin Mielika che grazie alla sapiente miscela di miele d’erica e melata la rende decisamente ideale per questo tramezzino, provare per credere!