Ricetta tortini di zucchine taleggio e pistacchi
Non fa ancora così caldo (per fortuna) da dare fastidio l’uso del forno e questo mi ha permesso di preparare la ricetta di oggi: tortini di zucchine con taleggio e pistacchi. Come sempre la mia linea guida è quella del salvadispensa o svuotafrigo, e come spesso è mia abitudine, anche questa ricetta è facile e abbastanza veloce. Le dosi sono per 12 tortini di zucchine con taleggio e pistacchi.
Cosa ci serve per la ricetta tortini di zucchine con taleggio e pistacchi
- 300 gr di zucchine novelle (con i loro fiori se li avete)
- 150 gr di taleggio
- 200 gr di ricotta
- 1 uovo
- 2 cucchiaini di lievito per salati
- 50 gr di parmigiano
- 30 gr di pangrattato
- 40 gr di pistacchi macinati
- 12 pirottini di carta
- 1 teglia da muffin
Cosa ci serve per preparare la besciamella con taleggio
- 40 gr di farina 00
- 30 gr di burro
- 400 ml di latte
- 30 gr di taleggio tagliato a cubetti piccolissimi
- noce moscata, sale e pepe a piacere
Come cucinare la ricetta tortini di zucchine con taleggio e pistacchi
Accendiamo il forno e portiamolo a 180° in modalità ventilata. Tagliamo a cubetti le zucchine e tritiamo i loro fiori se li abbiamo, a cubetti piccoli il taleggio, mettiamo nel robot da cucina le zucchine, i loro fiori e il taleggio, tritiamo tutto grossolanamente. Una volta fatto versiamo tutto in una ciotola e aggiungiamo l’uovo, la ricotta, i pistacchi macinati, il parmigiano e il pangrattato. Per ultimo il lievito e mescoliamo a dovere. Dovremo ottenere un composto morbido simile a quello dei muffin per intenderci.
Se il composto risultasse troppo liquido aggiungiamo un paio di cucchiai di pangrattato. Lasciamo lievitare in un ambiente lontano da correnti d’aria e ben coperto per almeno due ore. Una volta passato il tempo, adagiamo i pirottini nella teglia per muffin così non si sformeranno durante la cottura. Versiamo in ogni pirottino il composto riempiendolo fino a due terzi, durante la cottura aumenteranno di volume. Livelliamo e inforniamo a 180° per circa 20 minuti, controlliamo la cottura e se servisse proseguiamo di altri 5 minuti la permanenza in forno. Sforniamo e quando saranno tiepidi, mi raccomando non caldi perché si romperebbero, togliamoli dai pirottini.
Ho servito i tortini di zucchine con taleggio e pistacchi accompagnandoli con una delicata ‘’fonduta’’ che ho preparato cucinando una besciamella saporita semplice e aggiungendoci quasi a fine cottura del taleggio tritato finissimo. I tortini di zucchine con taleggio e pistacchi sono stati divorati in men che non si dica e in famiglia mi hanno chiesto di cucinarli di nuovo prestissimo!