Ricetta tortillas tex mex di manzo
Oggi vi propongo una ricetta ‘’quasi tutto pronto’’, con pochi ingredienti tutti comprati da Lidl a parte la passata di pomodoro che è ‘’Made in nonno Mario’’, mio suocero che ogni anno mi regala la passata fatta in casa con i pomodori dell’orto. Ho scoperto le tortillas in una delle mie ‘’incursioni culinarie’’ in un ristorante messicano e ho provato le tortillas, è stato amore al primo assaggio tanto che ho voluto provare a riproporre la ricetta tortillas tex mex di manzo a casa.
Mi son detta che se mi piacevano tanto, potevo provare a riproporle in versione casalinga, e con un pizzico di pazienza e un paio di modifiche il risultato non è niente male. Qui le dosi sono per 6 persone.
INGREDIENTI
- 200 gr di filetto di manzo
- 1 bicchiere di birra chiara
- 1 confezione di tortilla wrap agliate
- 1 confezione di Cheddar da 200 gr
- 1 cipolla bionda
- lattughino (o altra insalata a piacere)
- 1 zucchina
- 1 melanzana
- spezie tex mex
- 3 cucchiai di passata di pomodoro
- olio EVO QB
- sale QB
PROCEDIMENTO
Come farcire le nostre tortillas tex mex di manzo? Facilissimo, iniziamo a preparare le tortillas tex mex di manzo tagliando melanzana e zucchina a dadini più o meno regolari ma piccoli e affettando la cipolla finemente, facciamo appassire tutto per bene in una casseruola con l’olio e aggiungiamo le spezie in quantità a piacere, io ho aggiunto 1 cucchiaio di spezie tex mex, terminiamo con i cucchiai di passata di pomodoro e lasciamo sobbollire e asciugare.
Tagliamo a striscioline il filetto di manzo e facciamolo cuocere per una decina di minuti in una casseruola a fuoco basso insieme alla birra e un pizzico di sale, poi scoperchiamo e terminiamo la cottura per altri 2/3 minuti aggiungendo metà delle verdure stufate prima, lasciamo intiepidire. Con la grattugia a mandolina affettiamo il Cheddar e prepariamo le tortillas tex mex di manzo: per ogni tortilla aggiungiamo il lattughino il Cheddar e le verdure con il manzo, richiudiamo arrotolando e mettiamo a parte. Mettiamo sulla fiamma una griglia e quando è ben calda grigliamo le tortillas tex mex di manzo, un minuto per lato e serviamo insieme ad una salsa a piacere (io ho scelto salsa Bernese perché l’adoro insieme alla carne rossa). Servite le tortillas tex mex di manzo con birra chiara e buon appetito.
Le tortillas tex mex di manzo sono perfette servite insieme ad una salsa di fagioli rossi e mais ma anche la versione più mediterranea non è affatto male, provate e ditemi cosa ne pensate.
Rosy