Ricetta torta in tazza dulce de leche
Il dulce de leche è uno dei dolci più conosciuti in Argentina e nel Sud America, ed è anche il più semplice ed economico. Da brava golosa quale sono, ho pensato di proporvene una versione super semplice e (quasi) veloce per la ricetta di oggi: la torta in tazza dulce de leche al microonde. Ideale da gustare mentre si guarda un film o a merenda o come dessert di fine pasto, insomma sbizzarritevi per trovare i momenti giusti per assaporare questa piccola meraviglia, ne varrà la pena. Le dosi sono 1 o 2 tazze.
Cosa ci serve per preparare la torta in tazza dulce de leche
- 4 cucchiai di farina 00 (circa 30 grammi)
- ¼ di cucchiaino di lievito per dolci
- 3 cucchiai di zucchero
- ½ cucchiaio di olio di semi (circa 7 ml)
- 50 ml di latte scremato 20 ml di dulce de leche
Come preparare velocemente il dulce de leche fatto in casa
Se come me non avete il dulce de leche pronto, non restate mai senza in dispensa di un barattolo di latte condensato. Sarà utilissimo per molti dessert ma oggi in particolare servirà per preparare il dulce de leche. Prendiamo una pentola che contenga comodamente il barattolo di latte condensato, adagiamoci il barattolo stesso e ricopriamolo di acqua, dopo che avremo tolto il tappo di plastica (non quello in acciaio). Accendiamo il fuoco a fiamma medio bassa e lasciamolo sobbollire per circa tre ore, il barattolo deve rimanere sempre coperto di acqua durante la cottura quindi controlliamo ed eventualmente rabbocchiamo. Tutto qui.
Una volta trascorso il tempo di cottura lasciamo freddare bene tutto. Apriamo il barattolo, mescoliamo bene e avremo ottenuto il dulce de leche che ci serve per la ricetta torta in tazza dulce de leche. Il rimanente potremo utilizzarlo semplicemente come crema supergolosa spalmata su fette biscottate o tenuta da parte, in frigorifero per 2 o 3 giorni, per dessert futuri.
Come prepariamo la torta in tazza dulce de leche al microonde
Semplice come la ricetta del dulce de leche in barattolo, la ricetta di oggi conquisterà grandi e piccini: mescoliamo tutti gli ingredienti tranne il dulce de leche in una ciotola comoda, usando una piccola frusta o se siamo più comode un leccapentole. Mescoliamo fino ad ottenere un composto omogeneo. A questo punto incorporiamo il dulce de leche con attenzione, non fa nulla se non sarà amalgamato bene, anzi se mescolando otterremo quelle striature che di solito ci infastidiscono, in questo caso il risultato finale sarà otticamente bello.
Una volta che avremo mescolato il composto, versiamo tutto in una tazza fino a due terzi e inforniamo nel microonde. Ci vorranno circa due minuti a 900 watt. Controlliamo la cottura e nel caso continuiamo per un minuto in più, ma non servirà. Poi basterà lasciarla intiepidire e decorare con un paio di ciuffi di panna montata o in alternativa con un cucchiaio abbondante di dulce de leche, morbido e goloso non resisterà nessuno. Ho aggiunto all’impasto un minuto prima di versare tutto nella tazza, qualche goccina di cioccolato fondente. Il risultato? Golosamente unico!