Ricetta torta in tazza cuore caldo con sorpresa
Ve ne ho proposte due e si sa che ‘’non c’è due senza tre’’ quindi eccola, la terza ricetta della serie torta in tazza 🙂 la ricetta torta in tazza cuore caldo con sorpresa di oggi è come sempre parte del mio onnipresente svuotafrigo e salvadispensa. Con gli avanzi si possono preparare cose davvero golose! La dose è per due torta in tazza cuore caldo con sorpresa.
Cosa ci serve per preparare la ricetta torta in tazza cuore caldo con sorpresa
- 140 gr di farina 00
- 2 uova
- 6 amarene Fabbri
- 80 gr di zucchero
- 4 cucchiai di latte
- 2 cucchiai di cacao
- 4 cucchiai di burro sciolto
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 4 ovetti di cioccolato
Come cucinare la ricetta torta in tazza cuore caldo con sorpresa
Accendiamo il forno e portiamolo a 180°. Ci serviranno tazze adatte alla cottura in forno. In una ciotola mescoliamo con una frusta le uova e lo zucchero fino ad ottenere una crema, aggiungiamo la farina e il cacao setacciati poco alla volta e infine aggiungiamo il latte, il burro sciolto e il lievito. Otterremo un impasto molto morbido e ‘’al cucchiaio’’. La nostra ricetta torta in tazza cuore caldo con sorpresa è praticamente pronta per essere infornata e cotta.
A questo punto versiamo il composto nelle tazze per metà e aggiungiamo per ogni tazza un paio di ovetti di cioccolato e due o tre amarene Fabbri, ricopriamo riempiendole per circa tre quarti. Teniamo presente che l’impasto lieviterà comunque nel forno. La ricetta torta in tazza cuore caldo con sorpresa è pensata per la cottura in forno, essenziale quindi che le tazze siano adatte a questo tipo di cottura per evitare che si spacchino. Cuociamo le torte a 180° per circa 12 minuti, 15 al massimo. Importante che al centro rimanga morbido per la sorpresa dolcissima e saporita data dagli ovetti di cioccolato e le amarene Fabbri che regaleranno uno sprint saporitissimo in più.
Torta in Tazza cuore caldo con sorpresa cottura al microonde
L’alternativa facile e velocissima alla cottura tradizionale in forno per la ricetta torta in tazza cuore caldo con sorpresa è la cottura al microonde. La ricetta torta in tazza cuore caldo con sorpresa si presta perfettamente alla cottura veloce del mircoonde, ed è una ricetta perfetta se si vuole soddisfare la voglia di dolce velocemente. Seguiamo la ricetta come per la cottura tradizionale, scegliamo tazze adatte alla cottura al microonde, riempiamole per tre quarti e cuociamole alla massima potenza per un minuto, due minuti al massimo ( vi sconsiglio la cottura oltre i due minuti se volete il centro morbido e al cucchiaio).
Una volta pronte possiamo servirle con una bella spolverata di zucchero a velo oppure una cucchiaiata di sciroppo di amarene Fabbri o una colata di cioccolato fuso. Può succedere che durante la cottura fuoriesca un po’ di impasto dalla tazza, a me piace tantissimo l’aspetto rustico e non perfetto di questo dolce, e a voi? La ricetta torta in tazza cuore caldo con sorpresa è pronta ed è ottima servita calda.
Potrebbero interessarvi anche: