Ricetta tajine di pollo con verdure spezie e couscous
Per la ricetta di oggi facciamo un salto in Marocco e prendiamo in prestito uno dei loro piatti tipici: il tajine, rielaborandolo un po’, a partire dalla carne. La mia versione è un tajine di pollo con verdure spezie e couscous. Un piatto mediorientale dal sapore intenso e unico. La cottura in questo tegame di coccio, grazie al coperchio conico rende il tutto morbido perché il vapore salendo si condensa sul coperchio e ricade sulla pietanza sotto forma di vapore. Le dosi sono per 4 persone. È un piatto unico.
INGREDIENTI
- 240 gr di filetti di pollo
- 2 cipollotte rosse
- 1 peperone verde 1 peperone rosso 1 peperone giallo
- 1 pomodoro
- Spezie a piacere (io ho usato curcuma, pepe bianco, curry, noce moscata, ½ cucchiaino di tutte, più mezzo cucchiaino di aglio in polvere)
- Sale QB
- La buccia di un limone bio grattugiata
- Olio EVO QB
- 50 gr di couscous più 150 ml di acqua calda
PROCEDIMENTO
Per prima cosa, affettiamo i filetti di pollo a striscioline. Prepariamo le spezie mescolandole insieme all’aglio in polvere e una volta che avremo affettato i filetti di pollo li mescoleremo insieme alle spezie e lasceremo riposare.
Intanto laviamo e asciughiamo i peperoni, il pomodoro e le cipollotte rosse. Dopo aver pulito le verdure, affettiamo finemente i peperoni, le cipolle rosse e il pomodoro versiamo nel tajine con appena un filo di olio EVO e lasciamo cuocere fino ad appassimento. Ricordatevi di tenere separato il tajine dal fuoco con uno spargifiamma così eviterete che il coccio si spacchi.
In una manciata di minuti le verdure saranno perfettamente cotte a quel punto aggiungiamo i filetti di pollo che avremo lasciato riposare nelle spezie, mescoliamo e ricopriamo il tajine con il coperchio. Lasciamo cuocere ancora per 15 minuti circa, controlliamo che i filetti di pollo siano ben cotti nel caso lasciamo cuocere ancora qualche minuto.
Mentre il tajine di pollo con verdure finisce la sua dolce cottura, prepariamo il couscous. La mia scelta è andata ad una versione speedy, pronto in 5 minuti e ottimo. Per preparare questo couscous ho usato 150 ml di acqua calda (non bollente mi raccomando) che ho versato in una ciotola sopra 50 gr di couscous, ho coperto con un piatto e lasciato riposare per 5 minuti contati.
Passato il tempo con una forchetta ho ‘’sgranato’’ bene il couscous e ho aggiunto un cucchiaio di olio EVO, mescolato e versato in un piatto da portata aggiungendo il tajine di pollo, verdure e spezie, aggiungete alla fine la buccia di limone bio grattugiata e servite. Non è un piatto veloce, ma ad ogni boccone assaggiato vi sarà chiaro che la bontà di questo piatto è ripagata dal tempo impiegato per cucinarlo.
Rosy