Ricetta tagliatelle mortadella burrata e pistacchi
Oggi diamo il via alle ricette natalizie, iniziamo con un primo piatto ‘’particolare’’, sano e goloso che possiamo tranquillamente definire salvadispensa e svuotafrigo. La ricetta prevede tagliatelle ma ovviamente andrà benone ogni tipo di pasta lunga che avremo in dispensa. Per condire ho scelto mortadella, burrata e farina di pistacchi per rendere tutto un fantastico primo piatto sano ma a cui non manca il giusto punto di golosità. Le dosi sono per 2 persone.
Cosa ci serve per la ricetta tagliatelle mortadella burrata e pistacchi
- 100 gr di tagliatelle
- 200 gr di burrata
- 150 gr di mortadella
- 2 cucchiai di farina di pistacchi
- 3 cucchiai di olio evo
Come preparare la ricetta tagliatelle mortadella burrata e pistacchi
Avrete notato il marchio particolare della pasta. Vi svelo che è una pasta proteica, che uso da quando seguo un regime controllato da una brava nutrizionista, ma come dicevo qualche riga sopra, useremo la pasta che sarà in dispensa, l’importante è che sia pasta lunga. Mettiamo a bollire l’acqua e mentre attendiamo che arrivi a bollire prepariamo il sugo con cui condiremo le nostre tagliatelle.
Affettiamo a striscioline la mortadella, sottili ma non troppo, diciamo che le dimensioni dei fiammiferi andranno benissimo. Una volta che avremo pronta la mortadella passiamo alla preparazione del sughetto: mettiamo a scaldare in una padella antiaderente i 2 cucchiai di farina di pistacchi, tostiamola e successivamente aggiungiamo l’olio evo e mescoliamo, si formerà una sorta di pappetta, lasciamo intiepidire e aggiungiamoci la mortadella tagliata a fiammiferi.
Versiamo nell’acqua a bollore il sale grosso, quanto basta ad insaporire ma mi raccomando sempre di non esagerare, la farina di pistacchi e la mortadella insaporiranno comunque. Versiamoci le tagliatelle e cuociamole per circa 8 minuti. Mentre le tagliatelle cuociono scaldiamo il sughetto e una volta pronte scoliamole e versiamole direttamente in padella. Spadelliamo per un minuto, giusto il tempo di insaporire per bene.
Dopo aver saltato per un minuto le tagliatelle con mortadella e pistacchi e dopo aver spento la fiamma, prendiamo la burrata e spezzettiamola sopra. Una bella mescolata et voilà, il piatto di tagliatelle natalizie è pronto. I pezzetti piccoli di burrata si amalgameranno splendidamente e le tagliatelle risulteranno morbidamente avvolte da tutto il sapore del sughetto. Se vogliamo aggiungere ulteriore sapore, il tocco da maestro sarà aggiungere un cucchiaio di parmigiano dopo aver spento la fiamma. Serviamo ancora calde e volendo aggiungiamo una spolverata ulteriore di farina di pistacchi, se ne abbiamo in casa andranno benissimo anche alcuni pistacchi interi. Nelle foto avrete notato la particolare ‘’tovaglietta’’ che ho usato per l’impiattamento. Si tratta in realtà di un tagliere firmato Pylones, il brand francese di oggettistica particolare e divertente ma utilissima, mi ha omaggiato di alcuni prodotti e il tagliere si prestava perfettamente all’occasione.