Ricetta tagliatelle ai cereali con sugo originale
Per la ricetta delle tagliatelle ai cereali con sugo originale serviranno : 500 gr di tagliatelle ai cereali, un salamino di cervo, salsa di pomodoro, mezzo bicchiere di vino bianco secco, sale e pepe QB, 50 gr di funghi (a piacere) in questo caso avevo a disposizione dei magnifici Finferli essiccati, le dosi sono per 4/6 persone.
Ennesima ricetta nata come svuotafrigo, le tagliatelle ai cereali con sugo originale sono semplicissime da preparare, prima di tutto preparate il sugo : in un pentolino antiaderente fate saltare velocemente il salamino di Cervo che avrete tagliato a fettine e poi a dadini, aggiungete i funghi secchi, un filo d’olio EVO, e il mezzo bicchiere di vino bianco secco e fate rosolare velocemente, aggiungete la salsa di pomodoro e aggiustate di sale e pepe, lasciate bollire a fiamma bassa per 15 minuti. Intanto mettete a bollire dell’acqua in una pentola, che ci crediate o no, avete praticamente finito 🙂 la ricetta tagliatelle ai cereali con sugo originale è praticamente finita, ricordatevi di salare l’acqua solo dopo che ha iniziato a bollire e non prima.
La ricetta tagliatelle ai cereali con sugo originale si presta benissimo ad essere saltata in padella, quindi potete prepararla anche un giorno prima, una volta che le vostre tagliatelle ai cerali saranno cotte, scolatele bene e dopo aver messo a scaldare sul fuoco una padella antiaderente versateci metà del sugo preparato, versateci le tagliatelle ai cereali aggiungete il resto del sugo originale, fate saltare a fuoco medio un minuto, et voilà! Servitele ben calde con una bella spolverata di pecorino e avrete di che leccarvi i baffi!
Devo dirvelo, a volte inventarsi ricette e sughi, contorni e dolci è una vera lotta, ma spesso basta aprire il frigorifero e lasciarsi guidare dall’istinto per preparare piatti deliziosi come la ricetta tagliatelle ai cereali con sugo originale (devo ammetterlo però, anche inventarsi i nomi per le ricette non è affatto semplice)
Rosy