Ricetta tacos di pollo e verdure con salsa al taleggio
Ci sono ricette che nascono quasi in automatico, complice lo svuotafrigo o salvadispensa. Come la ricetta tacos di pollo e verdure con salsa al taleggio che vi propongo oggi, avevo in frigorifero il classico ‘’un po’ di questo, un po’ di quello’’. La ricetta è facile e veloce come moltissime delle mie proposte, e questa in particolare è ottima anche a temperatura ambiente, per cui potremo prepararla in anticipo e goderci il pranzo o la cena, o il picnic! Le dosi sono per 4 tacos, ma come sempre se siete golosi, raddoppiate!
Cosa ci serve per cucinare la ricetta tacos di pollo e verdure con salsa al taleggio
- 100 gr di taleggio a cubetti
- 2 filetti di petti di pollo
- 4 tacos già pronti
- 1 cipollotto o 1 porro
- 2 peperoni di quelli lunghi e sottili gialli e rossi
- 8 pomodorini ciliegino
- 30 gr di parmigiano
- 50 gr di panna da cucina
- ½ cucchiaino di paprika forte, erba cipollina, timo e maggiorana
- sale a piacere
- 30 ml di olio evo
Come cucinare la ricetta tacos di pollo e verdure con salsa al taleggio
Facile e veloce, come vi accennavo sopra e soprattutto, si presta ad essere preparata in anticipo! Iniziamo con il lavare e asciugare le verdure, poi prendiamo i peperoni lunghi e affettiamoli a listarelle sottili sottili, prendiamo il cipollotto (o il porro) e affettiamolo a rondelle sottili. Tagliamo i pomodorini ciliegino dividendoli in quattro parti. Versiamo l’olio in una padella a sponde alte o in un wok e quando è ben caldo versiamoci le verdure e stufiamole. Aggiungiamo a metà cottura le spezie e terminiamo la cottura lasciandole intiepidire.
Prendiamo i filetti di petto di pollo e affettiamoli a striscioline piuttosto sottili, saltiamoli velocemente in padella antiaderente a fiamma vivace e poi aggiungiamo metà del quantitativo di panna e continuiamo la cottura, a fine cottura avremo il pollo morbidissimo e dal sapore dolce. A questo punto prepariamo la salsa al taleggio versando il taleggio che avremo tagliato a cubetti piccolissimi in un pentolino a sponde alte antiaderente e a fiamma bassa iniziamo a scioglierlo, aggiungiamo la panna avanzata e proseguiamo la cottura aiutandoci con una frusta da cucina per eliminare gli eventuali grumetti che si sono formati. Per ultimo aggiungiamo il parmigiano e terminiamo la cottura lasciando intiepidire. Teniamo a portata di mano un paio di cucchiai di latte nel caso il taleggio si ‘’attacchi’’ al fondo del pentolino per evitare che bruci.
Ci servirà una teglia antiaderente, della misura giusta per contenere i 4 tacos, accendiamo il forno e portiamolo a 180°, intanto provvederemo a farcire i tacos partendo dalle verdure: uno strato di verdure uno di pollo e un cucchiaio di salsa al taleggio, ripetiamo fino a due terzi del tacos e proseguiamo fino ad aver finito. Inforniamo a 180° per circa 15 minuti, giusto il tempo che ci servirà per far fondere bene la salsa al taleggio amalgamandola golosamente al pollo e alle verdure e sforniamo.
Possiamo servire subito o più tardi quando ci farà comodo o ancora, possiamo prepararli il giorno prima e organizzare un golosissimo picnic servendo i tacos con salsa al taleggio accompagnati da una birra chiara ben fresca. Buon appetito!