facebooktwitterinstagramtelegram-planepinterest

Ricetta svuotafrigo : bastoncini di sfoglia ripieni

avatar-smodatamente-golosamente-ricetta-svuotafrigo

smodatamente golosamente ricetta bastoncini di sfoglia ripieni

Ricetta svuotafrigo : bastoncini di sfoglia ripieni – Quante volte ci capita, dopo aver programmato la spesa settimanale, e aver cucinato, di trovare avanzi nel frigorifero? A me accade spesso, con i formaggi ad esempio, e con la sfoglia . Questa settimana sono riuscita ad avanzare un intero rotolo di pasta sfoglia, e circa 50 gr di ricotta, – che ci faccio? – mi sono detta, e dopo aver pensato un attimo, la risposta, ricetta svuotafrigo : bastoncini di sfoglia ripieni ! E non avete idea di come in famiglia se li sono divorati!
Per la ricetta svuotafrigo : bastoncini di sfoglia ripieni (per circa 14/16 bastoncini) vi servirà 1

rotolo di pasta sfoglia, , un foglio di carta da forno, 3 cucchiaini di ricotta, una manciata di semi di papavero e un pizzico di sale fino. Pronte? Cominciamo con accendere il forno e portarlo a 180°, mentre aspettiamo che arrivi alla temperatura srotoliamo la sfoglia, lasciamola aperta per un paio di minuti così ‘’respira’’.

Prendiamo un coltello, o se avete in casa la rotella per tagliare la pizza andrà altrettanto bene, dividiamo in striscioline più o meno regolari (circa mezzo cm) il rotolo di sfoglia, con un cucchiaino adagiamo all’interno di ogni striscia un po’ di ricotta, ne basta davvero poca, richiudete e arrotolate ogni bastoncino poi adagiateli sulla carta da forno. I bastoncini di sfoglia ripieni sono pronti, quando li avremo adagiati sulla carta da forno basterà passare un pennellino bagnato d’acqua per inumidirli e far sì che si attacchino bene i semi di papavero che spolverizzeremo sopra, insieme al pizzico di sale (mi raccomando non esagerate con il sale), se non volete usare sale potete in alternativa grattugiare dell’ottimo parmigiano, saranno ottimi, gustosi e saporiti!

smodatamente-golosamente-ricetta-svuotafrigo-bastoncini-ripieni
La ricetta svuotafrigo : bastoncini di sfoglia ripieni è davvero facile e conquisterà tutti, basterà infornare la teglia a 180° per 15 minuti e una volta ben dorati, togliamoli dal forno e lasciamoli raffreddare, sono una bella idea per lo spuntino spezzafame, per la merenda o mentre guardiamo un film ! I bastoncini di sfoglia ripieni possono essere riposti in frigorifero e mantenuti ottimamente per un paio di giorni, ma scommetto che non arriveranno al giorno dopo!
Rosy

Di
Tags: ,