Ricetta stufato irlandese: secondi di Natale
Se c’è un Paese che amo come se fosse Casa, è l’Irlanda, ci torno ogni volta che riesco e ammetto che soffro di mal d’Irlanda da sempre. Insieme a mia figlia abbiamo girato la parte sud di questo meraviglioso territorio e una piccola parte del nord, non vedo l’ora di tornarci ovviamente, ma per non sentire troppa nostalgia cucino spesso piatti irlandesi, come questo che vi presento oggi: lo stufato irlandese, una golosità a cui sarà difficile dire ‘’basta’’. Perché presentarvela oggi? Perché anche se mancano solo poche ore a Natale, è un’idea golosa da portare in tavola per il pranzo di Natale. Le dosi sono per 6 persone.
Cosa ci serve per cucinare la ricetta stufato irlandese
- 800 g di manzo per spezzatino
- 4 Patate
- 200 g di piselli (anche surgelati)
- 2 cipolle bionde
- 1 costa di sedano
- 2 carote
- 400 gr di salsa di pomodoro
- 1 litro di brodo (a me piace il brodo di carne ma se preferite la versione di verdure andrà bene ugualmente)
- 2 bicchierini di Whisky
- 1 cucchiaino di timo
- 1 cucchiaino di prezzemolo
- 4 cucchiai di olio evo
- sale e pepe a piacere
Come cucinare la ricetta stufato irlandese
Per prima cosa prendiamo il nostro bel pezzetto di carne di manzo per spezzatino e tagliamolo a cubetti più o meno regolari, poi prenderemo le cipolle il sedano e le carote puliremo laveremo e triteremo il tutto. Una volta pronte le nostre verdure versiamo l’olio evo in un tegame antiaderente, sarebbe ideale avere un tegame di coccio, ma nemmeno io per ora ne ho uno e così mi sono adeguata e ne uso uno in acciaio antiaderente a sponde alte, accendiamo il gas e quando l’olio sarà caldo versiamoci le verdure e soffriggiamo. Facciamo appassire per bene le verdure e aggiungiamo la nostra carne di manzo per spezzatino e alzando un po’ la fiamma rosoliamo la carne con pazienza da tutti i lati infine versiamo l’whisky e sfumiamo a dovere.
Mi raccomando il passaggio della sfumatura del whisky, altrimenti avremo uno spezzatino alcolico e pesante. Una volta sfumato, saliamo e pepiamo a piacere e continuiamo la cottura abbassando la fiamma per circa un’ora. Continuiamo la cottura ma dopo 5 o 6 minuti poi aggiungiamo la salsa di pomodoro, tre mestoli di brodo e il timo, continuiamo a cuocere a fiamma bassa dopo aver coperto il nostro tegame. Controlliamo di tanto in tanto che il manzo non si attacchi al fondo del tegame.
Sbucciamo le patate, laviamole velocemente e asciughiamole poi le taglieremo a cubetti regolari medio piccoli (questo passaggio consentirà una cottura uniforme e più veloce), ormai sarà passata circa un’oretta, versiamo le patate a cubetti nel nostro stufato irlandese mescolando il tutto per bene. Non ci resta che aggiungere i piselli e il prezzemolo che avremo tritato e continuiamo la cottura per circa 20 minuti, controllando sia la cottura delle patate che dei piselli, aggiungiamo un mestolo di brodo all’occorrenza. Lo stufato irlandese si serve con del pane scuro tostato e imburrato e accompagnato, manco a dirlo, con dell’ottima birra, che sia birra chiara birra rossa o birra scura lascio a voi la scelta, la mia preferita è la rossa!
L’idea geniale? Serviamo lo stufato irlandese in piccoli tegami monoporzione, sono belli e comodi! Con questa ricetta termino i consigli su cosa portare in tavola al pranzo di Natale ma sono ricette ideali in ogni giorno dell’anno. Amo viziare la mia famiglia a tavola, fatelo anche voi! In più, se per caso le dosi fossero abbondanti, sappiate che è possibile surgelarlo e servirlo successivamente.
Vi auguro di passare feste serene con la gioia nel cuore di stare con chi amate. Buon Natale.