Ricetta spiedini di ravioli fritti
Tra le ricette super veloci e davvero goduriose, inserisco questa che vi presento oggi: la ricetta spiedini di ravioli fritti! Amo la pasta ripiena, i ravioli in particolar modo e solitamente uno dei miei comfort food preferiti è il piatto di ravioli di brasato in brodo, generosamente spolverati con dell’ottimo parmigiano. Oggi però, in previsione del picnic di Pasquetta, vi propongo questa versione non certo leggera ma superbamente buona: la ricetta spiedini di ravioli fritti. Le dosi? Diciamo che non basterebbero mai! Questa in particolare è per 6 spiedini di ravioli fritti.
Cosa ci serve per cucinare la ricetta spiedini di ravioli fritti
- 6 ravioli a piacere (ho scelto ravioli alle erbette e ricotta)
- 6 olive denocciolate
- 6 mozzarelline
- 3 pomodorini ciliegini
- 1 uovo
- 3 cucchiai di pangrattato
- 2 cucchiai di farina 00
- olio per friggere
- 6 spiedini di legno usa e getta
Come cucinare la ricetta spiedini di ravioli fritti
Facilissima la ricetta di oggi (ma le mie ricette lo sono tutte no?), E soprattutto super veloce, ideale per il picnic di Pasquetta ma anche come antipasto particolare per il pranzo di Pasqua a voi la scelta! Iniziamo preparando l’uovo battuto (se vogliamo possiamo aggiungere nell’uovo battuto un pizzico di pepe bianco) e aggiustandolo di sale.
Una volta pronto l’uovo battuto versiamo in una ciotola il pangrattato e in una seconda ciotola la farina 00, prendiamo i ravioli e passiamoli uno ad uno prima nella farina, poi nell’uovo battuto e infine nel pangrattato. Adagiamoli su carta da cucina. Prendiamo una padella antiaderente a sponde alte, o se preferite (io ormai lo uso quasi sempre) un wok e versiamoci l’olio per friggere.
Accendiamo il fuoco e appena l’olio è a temperatura ideale immergiamoci i ravioli panati e friggiamoli velocemente da entrambi i lati. Basteranno pochissimi minuti, un paio per lato, dovranno dorarsi bene e risultare croccanti ma non eccessivamente, e infine adagiamoli su scottex per far assorbire l’eventuale olio in eccesso.
Ora inizia la parte divertente: infilziamo su uno spiedino una mozzarellina, mezzo pomodorino ciliegino e il raviolo fritto e sistemiamolo su un piatto da portata. Proseguiamo alternando le olive, le mozzarelline e i pomodorini e infilzando su ogni spiedino un raviolo fritto. Sono talmente golosi che non ne basteranno due o tre a testa, preparatene in abbondanza perché tanto non ne avanzeranno!
Come dicevo poco sopra, è un antipasto particolare da presentare sulla tavola per il pranzo di Pasqua ma faranno una bellissima figura anche al picnic di Pasquetta. Possiamo prepararli in anticipo, sono ottimi anche freddi e possiamo scegliere di alternare le mozzarelline ai cubetti di groviera o cubetti di fontina o altro formaggio a piacere. In alternativa alle olive possiamo mettere cubetti di mortadella o cubetti di prosciutto cotto e alternare tra raviolo fritto e mortadella o prosciutto delle foglioline di basilico o menta, il sapore sarà strepitoso! Provare per credere.