Ricetta spiedini code di gamberetti e ananas
Una ricetta dal sapore estivo che soddisferà anche i palati più esigenti, leggera e facile. La ricetta spiedini code di gamberetti e ananas vi porterà in vacanza anche stando a casa. La ricetta è per 3 persone, ma se siete golose abbondate. Gli spiedini code di gamberetti e ananas che ho preparato sono stati divorati in pochi minuti! Pochissimi gli ingredienti, pronte?
INGREDIENTI
- 12 code di gamberetti
- 2/3 fette di ananas al naturale
- 3 cucchiai di olio EVO
- 3 cucchiai di succo di limone
- sale paprika dolce e pepe a piacere
- 1 paio di rametti di rosmarino
- 3/4 bastoncini per spiedini
- 1 teglia antiaderente (in alternativa usate un foglio di carta da forno su teglia normale)
PROCEDIMENTO
Preparate con anticipo(anche la sera prima, volendo) la salsina in cui immergerete gli spiedini code di gamberetti: miscelate l’olio EVO, il succo di limone, il sale la paprika dolce e il pepe in una ciotola, aggiungeteci i rametti di rosmarino e mettete a riposare. Preparate le code di gamberetti se non avete scelto la versione precotta, ricordatevi di sbollentare le code di gamberetti per un paio di minuti in acqua a bollore salata, scolate e lasciate intiepidire.
Tagliate le fettine di ananas a triangolino o quadratini, se siete più comode, successivamente divertitevi a comporre gli spiedini gamberetti e ananas: infilate alternando un triangolino d’ananas e una coda di gamberetto, in base alla lunghezza dei bastoncini scelti. Accendete il forno a 180°, a temperatura versate la salsina in teglia, adagiateci gli spiedini code di gamberetti e ananas e infornate per 8 minuti, poi sfornate e ripassateli velocemente su una piastra ben calda per un paio di minuti, servite caldi e buon appetito.
Rosy