Ricetta soufflè broccoli grana padano carote e acciughe
Siamo in clima natalizio, lo vediamo ovunque. In molte case (la mia compresa) si vede l’Albero di Natale addobbato o il presepe (a volte entrambi). Per me inizia il periodo più bello dell’anno, anche se in questo momento specifico piove a dirotto e non se ne può più. Ho iniziato con le idee per le ricette natalizie, a volte svuotafrigo o salvadispensa, ma comunque sempre golose e facili! La ricetta di oggi, il soufflé con broccoli carote e acciughe è per due persone.
Cosa ci serve per la ricetta soufflé grana padano broccoli carote e acciughe
- 300 gr di broccoli cotti
- 4 carote
- 1 cipolla rossa
- 1 uovo
- 60 gr di grana padano
- 40 ml di olio evo
- 4 acciughe sott’olio
- spezie a piacere (io ho usato aglio in polvere, pepe bianco, origano e basilico)
- sale iodato fino Gemma di mare qb
- 2 cucchiai di farina 00
- olio per friggere qb
Come cucinare la ricetta soufflé grana padano broccoli carote e acciughe
Come vi accennavo sopra, a volte le mie ricette sono svuotafrigo o salvadispensa, come in questo caso, avevo in frigorifero mezzo broccolo cotto e avanzato e da solo sarebbe bastato a poco o nulla. Così l’ho frullato con metà delle spezie, il tuorlo e il grana padano e l’ho versato in una ciotola capiente, ho aggiunto il sale iodato fino Gemma di Mare e ho mescolato. Ho pulito le carote, le ho affettate e cotte (se non avete tempo andranno bene anche le carote già cotte sottovuoto, si trovano in ogni supermercato ben fornito).
Una volta cotte le carote le ho a loro volta frullate aggiungendo l’altra metà delle spezie e ho messo da parte il tutto, questo ci servirà per fare la base della nostra ricetta soufflé grana padano broccoli carote e acciughe. Se una volta cotta la purea di carote risultasse poco morbida, potremo aggiungere un cucchiaio di panna da cucina. Accendiamo il forno e portiamolo ai canonici 180°, ungiamo benissimo le formine scelte e montiamo a neve ben ferma l’albume poi inglobiamolo mescolando dal basso verso l’alto nel composto di broccoli e grana padano, una volta fatto questo passaggio versiamo un paio di cucchiai di composto di broccoli, spezie e grana padano nelle formine senza pressare, riempiamo fino a due terzi.
Inforniamo e lasciamo cuocere i nostri soufflé per circa 15 minuti o fino a doratura della superficie. Intanto procediamo nella preparazione della ricetta, sbucciamo la cipolla rossa e affettiamola ad anelli non troppo piccoli, infariniamola per bene e friggiamola fino a doratura. Adagiamo gli anelli di cipolla su carta assorbente da cucina. Mentre i soufflé di grana padano broccoli carote e acciughe finiranno di cuocere prepariamo il piatto: versiamo due o tre cucchiai di purea di carote sul fondo (se vogliamo possiamo intiepidire la purea ma andrà benone anche a temperatura ambiente) del piatto, ho aggiunto una spolverata di semi di papavero, una volta cotti i nostri soufflé sforniamoli con cura per non schiacciarli e adagiamoli uno alla volta nel piatto scelto.
Adagiamoci sopra due o tre anelli di cipolla rossa fritti e due acciughe. Il nostro soufflé è pronto per essere servito accompagnato da un buon vino bianco, perfetto come secondo piatto ma ideale anche come antipasto per il pranzo di Natale.