Ricetta smoothie vegan vitaminici e colorati
Con oggi @golosamente vi propone una bella carrellata di ricette che potrete usare per Pasqua e Pasquetta, perfette per il pranzo della festa, per la vostra grigliata e/o il picnic classico di Pasquetta. Cominciamo con una serie di smoothie, in versione vegan e light ma non per questo meno golosi fidatevi. Nei prossimi giorni seguiteci con costanza, vi proporremo antipasti, primi, secondi e dolci perfetti per Pasqua e Pasquetta.
INGREDIENTI
Per 4 smoothie:
- 6 fragole
- 6 cucchiai di frutti di bosco surgelati
- 2 banane
- 1 mela
- 1 pera
- 1 kiwi
- 3 fette di ananas
- 200 gr yogurt di soja
- 4 cucchiai di latte di soja
- 1 cucchiaio di miele
- ½ cucchiaino di cannella in polvere
Di seguito vi elenco separatamente i vari ingredienti per ogni smoothie, così avrete meno difficoltà nel prepararli, ovviamente latte e yogurt potrete tranquillamente sceglierli nella versione classica che avete in casa, che sia latte intero o parzialmente scremato. Per lo yogurt potrete scegliere tra la versione light, quella greca o il sapore che più vi piace da abbinare ai vari smoothie. Cominciamo:
PROCEDIMENTO
SMOOTHIE FRUTTI DI BOSCO
in un bicchiere alto versate i 6 cucchiai di frutti di bosco (io ho scelto di usarli sghiacciati) 2 cucchiai di yogurt di soja, 1 cucchiaio di latte di soja. Immergete il minipimer e frullate per un minuto o comunque fino a che non si sarà formata quella deliziosa densità tipica dello smoothie, se lo trovate troppo denso aggiungete 1 cucchiaio di latte di soja se è troppo liquido aggiungete un cucchiaio di yogurt di soja. Versate nelle bottigliette o in un barattolo con tappo.
SMOOTHIE DRENANTE: ANANAS MELA
versate 3 fette di ananas tagliate a pezzetti, ½ mela sempre tagliata a pezzetti, 3 cucchiai di latte di soja e ½ cucchiaino di cannella nel bicchiere alto e sempre con l’aiuto del minipimer ad immersione, frullate per un minuto o comunque sempre fino alla densità desiderata. Il consiglio di aggiungere un cucchiaio di latte di soja se troppo denso, o 1 cucchiaio di yogurt di soja se troppo liquido è sempre valido. Versate il tutto in un contenitore con il tappo.
SMOOTHIE POST SGARRO: MELA PERA KIWI
procedimento dei precedenti smoothie, tagliate a pezzetti piccoli ½ mela ½ pera ½ banana 1 kiwi, aggiungete 2 cucchiai di yogurt di soja e versateli nel bicchiere alto, con il minipimer ad immersione frullate bene il tutto e versate nel barattolo o bicchiere con tappo.
SMOOTHIE FRAGOLA BANANA
affettate 6 fragole e 1 banana, versatele nel bicchiere alto e aggiungete 5/6 cucchiai di yogurt di soja e 1 cucchiaio di miele (facoltativo) frullate tutto con il minipimer ad immersione e come per gli smoothie precedenti, versate il tutto in un contenitore, barattolo o bicchiere con tappo.
Questi smoothie si conservano in frigorifero per 3 o 4 ore ma tenete presente che la frutta si scurirà leggermente, questo non pregiudicherà affatto il sapore ma è meglio tenerlo presente. La versione è pensata per tutta la famiglia, grandi e piccini, se preferite un gusto più adulto potrete aggiungere al vostro smoothie preferito un paio di cucchiaini del liquore che preferite, rum o cognac ad esempio sono perfetti, se volete un sapore decisamente unico provate ad aggiungere 2 cucchiaini di liquore Vov o liquore al cioccolato. Lo smoothie ananas e mela ha un effetto leggermente drenante, perfetto se ad esempio, vorrete usarlo nei giorni successivi alle famose abbuffate festive di Pasqua.
CERCHI ALTRE IDEE PER PASQUA? SCOPRI LE RICETTE DI #GOLOSAMENTE!
- ricetta baci di dama salati allo zafferano : un’idea finger food perfetta come antipasto Pasquale ma non solo, molto scenografici… ci piacciono perché è possibile prepararli in anticipo!
- ricetta saccottini asparagi : una ricetta golosa perfetta per la pasqua, ideale anche per pic-nic
Rosy