facebooktwitterinstagramtelegram-planepinterest

Sformato di zucchine

avatar-Immagine-1970Ecco l’ennesima ricettina che è nata quasi per caso, aprendo il frigorifero e pensando : cosa cucino stasera? Lo sformato di zucchine è stata un’intuizione felice, in casa è stato letteralmente divorato! La serie di ricette ‘’svuotafrigo’’ continua ragazze…

Per lo sformato di zucchine avrete bisogno di pochissimi ingredienti : zucchine (4 grandi), prosciutto cotto( 2hg), 1 busta di formaggio grattugiato(200gr), formaggi a piacere (io ho usato mozzarella(1 tonda circa 50 gr) e provolone piccante(circa 100 gr)), poi sale e pepe, pangrattato(100gr) e un filo d’olio per grigliare…pronte? Via alla preparazione dello sformato di zucchine!

sformato-zucchine (7)
Tagliate le zucchine a fette sottili, se temete di non riuscirci a mano libera, potete aiutarvi con l’affettatrice, poi grigliatele, ci vorrà poco la zucchina si griglia in fretta, e mettetele in un piatto a freddare. Preparate lo sformato di zucchine con serenità, è un piatto semplice 🙂 intanto prendete i formaggi e tagliateli a fettine, in effetti a questo punto vi resterà da accendere il forno (180°) e iniziare a fare gli strati in una teglia in cui avrete preventivamente messo un foglio di carta da forno, (non immaginate quanto sia utile quel tipo di carta, mi ha risparmiato molte pentole e padelle!), poi, il vostro sformato di zucchine è fatto, vi basterà fare uno strato di zucchine, sopra aggiungeteci : il prosciutto cotto, i formaggi e spolverizzate appena appena con il pangrattato, continuate finchè avrete finito le zucchine e fate l’ultimo strato spolverizzandolo di pangrattato e formaggio grattugiato, poi coprite la teglia con l’alluminio e mettete in forno caldo, 40 minuti et voilà, il vostro sformato di zucchine è pronto da servire!

Rosy

Di
Tags: , ,