Ricetta sformatini cuor di patate ripieni
Da qualche giorno @golosamente vi propone idee per la cena di San Valentino. Le prime proposte sono state due antipasti, e ieri vi ha proposto la ricetta dei cuori rossi ripieni di crescenza e salmone, una saporitissima pasta fresca fatta in casa. Oggi la proposta rimane sempre come menù a tutto cuore, ed è un secondo per la cena di San Valentino che potrete anche scegliere di usare come antipasto, a voi la scelta. La ricetta di questi sformatini cuor di patate ripieni soddisferà tutti i palati.
Ricetta sformatini cuor di patate ripieni: ingredienti
- 4 patate medie lessate
- 8 fettine di scamorza bianca
- 8 fettine di salame calabrese piccante 1
- 00 gr di parmigiano reggiano 2 cucchiai di pangrattato
- 1 tuorlo d’uovo
- Spezie e sapori a piacere (io ho usato prezzemolo, paprika dolce, aglio tritato, noce moscata, sale e pepe bianco)
- 30 gr di burro (2 cucchiai di latte facoltativi)
Ricetta sformatini cuor di patate ripieni
Dopo aver lessato le patate, mettetele in una terrina, schiacciatele bene e aggiungete le spezie e i sapori, metà dose di parmigiano reggiano e il tuorlo, mescolate e mettete in frigorifero per un paio d’ore. Tagliate le fettine di scamorza e di salame calabrese piccante. Prendete le formine a cuore in silicone e bagnate l’interno con un filo d’acqua poi spolverizzate con il pangrattato.
A questo punto accendete il forno e portatelo a 200°. Togliete dal frigorifero il composto e iniziate a versare un cucchiaio scarso in ogni cuoricino. A strati preparate : uno strato di composto di patate, una fettina di scamorza e una di salame piccante, ripetete per due volte e finite con uno strato di composto di patate. Spolverizzate con un po’ di pangrattato e parmigiano reggiano e infornate a 200° per 15 minuti, poi abbassate a 180° e proseguite per altri 10 minuti. Controllate la cottura degli sformatini cuor di patate ripieni, saranno pronti appena la superficie sarà ben dorata. Sfornate e lasciate freddare.
Preparate la salsa di accompagnamento con il parmigiano reggiano avanzato e il burro. Fate sciogliere dolcemente il burro in un pentolino antiaderente a fiamma bassa, aggiungete il parmigiano reggiano e se notate che la salsa è troppo soda aggiungete i due cucchiai di latte, mescolate fino a quando il composto è morbido e vellutato, basteranno 3/4 minuti.
La salsa è pronta così ma se volete dare sapore in più aggiungete un pizzico di pepe bianco e di paprika. Sfornate con delicatezza gli sformatini cuor di patate ripieni e adagiateli sopra la salsa al parmigiano reggiano. Il secondo per la cena di San Valentino è pronto, servite con dell’ottimo Pinot Grigio ben freddo e buon San Valentino.
Rosy
LEGGI IL NOSTRO MENU SAN VALENTINO 2016:
-
- CUORICINI SALMONE E CREMA D’ASPARAGI > un’idea per un antipasto San Valentino afrodisiaco e goloso, facile da fare ed economico. Perfetto come finger food richiama le tartine ma in versione romantica!
- ricetta capesante gratinate al forno > tra le proposte di un secondo afrodisiaco le capesante gratinate da realizzare al forno
-
- cuor di sfoglia con capesante e gamberetti > i frutti di mare sono un ingrediente afrodisiaco e chic, ecco un antipasto facile e veloce
- mousse cioccolato bianco e fragole > il nostro dessert per san valentino!
- Ravioli rossi ripieni di crescenza e salmone > un primo goloso, fatto in casa con amore da realizzare in modo facile con i nostri segreti per preparare la pasta fresca in casa