Ricetta sandwich di cassata con pan di spagna
RICETTA SANDWICH DI CASSATA CON PAN DI SPAGNA – Sì ho voluto esagerare! Oggi la ricetta è dolcissima e rivisitata. Ho voluto provare a ricreare una versione di cassata ideale per il pranzo di Pasqua ma che si potesse cucinare anche il giorno prima, e perfetta per il pic nic di Pasquetta. Usando il pan di spagna avanzato in precedenza (ma se volete evitare molti fastidi, procuratevi la versione già pronta!) Le dosi sono per 6 sandwich di cassata.
- 2 dischi di pan di spagna pronti
- 50 gr di ricotta
- 50 gr di formaggio spalmabile
- 50 gr di panna montata
- 50 gr di canditi
- 30 gr di zucchero a velo
- 1 foglio di gelatina alimentare
- 250 gr di cioccolato fondente da copertura
- 2 cucchiai di liquore alchermes
PROCEDIMENTO
Con un coppapasta prepariamo 12 dischi e mettiamoli a parte. Mescoliamo la ricotta, il formaggio spalmabile, la panna montata e aggiungiamo lo zucchero a velo. Mettiamo a bagno in una ciotola il foglio di gelatina alimentare con acqua freddissima (mi raccomando è importante questo passaggio) per una decina di minuti.
Una volta passati i minuti, strizziamo benissimo il foglio di gelatina e dopo averla messa in una ciotola asciutta versiamoci sopra due cucchiai di latte caldissimo (anche in questo caso mi raccomando il latte, deve essere davvero caldissimo), mescoliamo fino a che la gelatina si sarà sciolta per bene e versiamola nei formaggi, aggiungiamo i canditi e mescoliamo di nuovo.
Con un pennellino da cucina, spennelliamo i dischi di pan di spagna di alchermes e su una metà versiamo a cucchiaiate il composto, poi richiudiamo con l’altra metà , proseguiamo fino alla fine. A questo punto mettiamoli su un piatto piano e lasciamoli in frigorifero per almeno 3 ore oppure in freezer per un’ora.
Facciamo sciogliere il cioccolato fondente da copertura, togliamo dal frigorifero i sandwich di cassata e intingiamoli nel cioccolato fuso. Poi adagiamoli su una gratella e lasciamo solidificare la copertura. Conserviamoli in frigorifero fino al momento di consumarli. Il dessert può essere preparato anche un paio di giorni prima e conservato in frigorifero. Ideale come alternativa alla classica colomba pasquale sia per il pranzo di Pasqua che per il pic nic di Pasquetta.
ALTRE RICETTE DI PASQUA BY GOLOSAMENTE: