Ricetta salmone lime e pepe rosa
Una ricetta perfetta per chi ama il salmone, delicata ma ricca di sapori con tutto il profumo del lime e del pepe rosa, dai cuciniamola insieme! Le dosi sono per una persona, sono due filetti di salmone ma sono ideali come piatto unico e quindi porzione singola.
Cosa ci serve per la ricetta salmone lime e pepe rosa
- 2 filetti di salmone
- 4 fette di lime (o limone biologico)
- 1 cucchiaino di sale
- ½ cucchiaino di aglio in polvere
- 1 cucchiaino di bacche di pepe rosa
- 1 cucchiaio di erba cipollina tritata
- 2 cucchiai di olio evo
- 1 foglio di carta da forno
- 1 foglio di alluminio alimentare
Come preparare la ricetta salmone lime e pepe rosa
Al forno e senza sensi di colpa! La ricetta che vi propongo oggi metterà nel cassetto i pensieri relativi alla dieta, golosa e semplice potremo replicarla ogni settimana e soddisferà anche le più golose, provate e fatemi sapere! Cominciamo a cucinare la nostra ricetta salmone lime e pepe rosa con il preparare i fogli di carta da forno e di alluminio alimentare, ovviamente il foglio di alluminio alimentare non andrà a contatto con il salmone. Accendiamo il forno e portiamolo ai canonici 180°.
Sul foglio di carta da forno ben steso versiamo l’olio evo, il sale,metà dell’erba cipollina e dell’aglio in polvere adagiamoci i filetti di salmone distanziandoli un pochino. Prendiamo il lime (o il limone biologico) e dopo averlo lavato e asciugato affettiamo 4 fette abbastanza spesse. Due fette le metteremo in mezzo ai due filetti di salmone e le altre due fette le adageremo sopra i filetti.
Terminiamo spolverando sul filetto le bacche di pepe rosa e l’erba cipollina avanzata, richiudiamolo nella carta da forno e chiudiamo la carta da forno nell’alluminio alimentare. Adagiamo il tutto in una pirofila e inforniamo a 180° per circa 15 minuti, poi sforniamo, apriamo leggermente il cartoccio e continuiamo la cottura per altri 5/8 minuti.
Sforniamo scartiamo e impiattiamo la nostra ricetta salmone lime e pepe rosa e serviamo con dell’ottimo Prosecco di Valdobbiadene in alternativa suggerirei Chardonnay o Gavi se invece preferite un rosso, allora il Pinot Nero fa al caso vostro. Buon appetito.