Ricetta risotto profumato al verde
Risotto, quanto ci piace? Non so a voi, ma a me, il risotto, quando è cotto a puntino con i chicchi grossi e ben separati piace un sacco, e di tanto in tanto mi piace variare le ricette, così oggi vi parlo della ricetta risotto profumato al verde .
Per la ricetta risotto profumato al verde (dosi per 4/6 persone) procuratevi : 1 porro, 2 litri di brodo vegetale, 250 gr di riso a chicchi grossi, 3 cucchiaio di olio EVO, 20 gr di burro e a piacere 50 gr di ricotta romana grattugiata, ora avete tutto, prepariamo la ricetta risotto profumato al verde !
Prima di tutto, per cucinare la ricetta risotto profumato al verde , preparate il brodo vegetale, poi prendete il porro lavatelo e asciugatelo, tagliatelo a fettine sottili e mettetelo in un tegame antiaderente dopo aver versato l’olio EVO e averlo riscaldato, soffriggetelo e rendetelo morbido, versate il tutto in un tegame a sponde alte adatto al risotto, versateci il risotto e tostatelo insieme al porro (mi raccomando fiamma medio bassa), successivamente vi basterà aggiungere il brodo vegetale mano a mano che asciuga fino a cottura ultimata, per alcune basteranno 20 minuti, per altre 25 o 30 minuti, dipende da quanto vi piace cotto il riso, personalmente mi piace al dente e non vado mai oltre i 20 minuti.
Non ci crederete ma la ricetta risotto profumato al verde è tutta qui, una volta terminata la cottura del risotto, mantecatelo con il burro e servitelo ben caldo con una bella grattugiata di ricotta romana, un buon bicchiere di vino bianco e buon appetito!
Rosy