facebooktwitterinstagramtelegram-planepinterest

Ricetta risotto melanzane e pistacchi

Ancora giornate con temperature basse, cielo grigio e umidità, la primavera non vuole proprio farsi vedere. Un comfort food come il risotto è un must in giornate così, la ricetta risotto melanzane e pistacchi rientrerà presto nei primi piatti che rifarete volentieri. Salvadispensa e svuotafrigo come sempre, la ricetta risotto melanzane e pistacchi nasce per riciclare verdure avanzate delle feste. Le dosi sono per 3/4  persone.ricetta risotto melanzane e pistacchi

Cosa ci serve per cucinare la ricetta risotto melanzane e pistacchi

  • 2 melanzane
  • 2 cipolle bionde
  • 2 litri di brodo vegetale
  • 300 gr di riso a chicco grande
  • 4 cucchiai di granella di pistacchi
  • timo, basilico, sale a piacere
  • 1 bicchiere di riesling
  • 60 gr di parmigiano reggiano grattugiato

 

Come cucinare la ricetta risotto melanzane e pistacchi

Iniziamo a preparare la ricetta risotto melanzane e pistacchi partendo dal brodo vegetale: mettiamo a bollire sedano, carote, cipolle e patate in abbondante acqua, saliamo a piacere e lasciamo sobbollire per un’oretta, dopo aver preparato il brodo vegetale versiamo in una pentola antiaderente 3 cucchiai di olio evo e scaldiamolo. Affettiamo finemente le cipolle e tagliamo a cubetti piccoli e regolari le melanzane. Versiamo le cipolle e le melanzane a cubetti nell’olio caldo e lasciamo appassire.

ricetta risotto melanzane e pistacchi

Versiamo il riso nella pentola con le cipolle e le melanzane a cubetti e tostiamolo. Continuiamo la preparazione della ricetta risotto melanzane e pistacchi aggiungendo al riso tostato il bicchiere di riesling e lasciando evaporare. Una volta evaporato aggiungiamo il brodo vegetale a mestoli, poco alla volta mano a mano che il brodo precedente viene assorbito dal risotto in cottura.

ricetta risotto melanzane e pistacchi

Per la buona riuscita della ricetta risotto melanzane e pistacchi è necessario lasciar cuocere il risotto al dente per circa 20 minuti. Una volta cotto prepariamo un trito di timo e basilico e versiamolo nel risotto mescolando bene. Se volete rendere speciale la ricetta risotto melanzane e pistacchi alla fine mantecatelo con una noce di burro e servitelo con una generosa grattugiata di parmigiano reggiano e la granella di pistacchi.

Potrebbero interessarvi anche:

Di
Tags: , ,