Ricetta risotto integrale con verza e salsiccia
Ricetta risotto integrale con verza e salsiccia – Profumata, saporita e anche buona, la ricetta di oggi è un risotto integrale con verza e salsiccia dove al posto del classico riso bianco ho usato Riso Buono Artemide, un riso nero integrale a chicco allungato e aromatico. Ormai di Riso Buono vi parlo spesso, perché è un riso ottimo, e si presta a mille ricette diverse (trovate molte ricette nella rubrica golosamente). La ricetta risotto integrale con verza e salsiccia è per due persone.
INGREDIENTI
Ricetta risotto integrale con verza e salsiccia
- 100 gr di Riso Buono Artemide
- 2 litri di brodo vegetale
- 1 cipolla bianca
- 200 gr di verza
- 1 bicchiere di vino bianco secco
- 2 cucchiai di olio EVO
- Sale e pepe a piacere
- Parmigiano QB
PROCEDIMENTO
Dopo aver preparato il brodo vegetale, affettiamo la verza e mettiamola da parte, affettiamo anche la cipolla e facciamola appassire nell’olio EVO ben caldo, aggiungiamo la verza e lasciamo ammorbidire, puliamo la salsiccia dalla pelle e tagliamola a tocchetti piccoli che aggiungeremo alla cipolla e alla verza, mescoliamo bene e versiamoci il vino bianco secco.
Una volta evaporato il vino aggiungiamo il riso Artemide e mescoliamo a dovere, aggiungiamo il brodo a mestoli avendo cura di aggiungerne mano a mano che viene assorbito. A fuoco medio mescoliamo e lasciamo cuocere. Ci vorranno circa 30 minuti, il riso Artemide è un riso che necessita di una cottura un po’ più lunga, ma non scuocerà!
Procediamo fino alla fine della cottura e serviamo ben caldo, con una bella spolverata di parmigiano.
ALTRE RICETTE CON RISO BUONO:
- ricetta dessert al cucchiaio
- ricetta quadrotti morbidi simil brownies
- ricetta risotto porri e gamberi