Ricetta risotto funghi e petto d’anatra arrosto
Un po’ gourmet, un po’ salvadispensa la ricetta di oggi ha un punto fermo: è buonissima! Merito delle materie prime a cominciare dal riso, Riso Buono! Un omaggio che mi ha lasciata con gli occhi ‘’a cuoricino’’, il pacchetto è arrivato da me proprio nei primi giorni di fresco, giorni ideali per primi piatti caldi e sostanziosi come i risotti. Conosco l’azienda dove viene prodotto questo riso da qualche anno e da subito mi ha conquistata, mai nome fu più appropriato per un cereale! L’azienda agricola Luigi e Carlo Guidobono Cavalchini è a Casalbeltrame in provincia di Novara. Ve ne ho parlato spesso in questi anni perché spesso ho fatto uso dei loro risi così speciali, profumati e leggeri che vengono prodotti. La ricetta di oggi è un risotto gourmet, con funghi e petto d’anatra arrosto. Le dosi sono per 2 persone.
Cosa ci serve per cucinare la ricetta risotto funghi e petto d’anatra arrosto
- 160 gr di Riso Buono carnaroli
- 1 petto d’anatra arrosto
- 100 gr di funghi misti (anche surgelati)
- 1 lt di brodo vegetale
- 1 bicchiere di Riesling
- 1 cucchiaio di burro
- 1 cucchiaio di parmigiano
- sale e pepe a piacere
- 2 cucchiai di misto per soffritto
Come preparare la ricetta risotto funghi e petto d’anatra arrosto
Vi dicevo poche righe sopra, che questa è una ricetta un po’ gourmet un po’ salvadispensa, ormai mi seguite da tempo per cui sapete che uno dei miei mantra è l’ormai irrinunciabile #salvadispensa in alternativa a #svuotafrigo, quindi quando Marito mi ha chiesto il risotto per pranzo ho pensato di sfruttare al massimo il meraviglioso sapore di Riso Buono Carnaroli. Questo riso tiene magnificamente la cottura e i suoi chicchi panciuti sono perfetti per il risotto.
Partiamo dalla tostatura del riso che andrà fatta in padella antiaderente con un filo di olio evo e una volta tostato a dovere aggiungiamo il misto per soffritto e i funghi a piacere che avremo affettato (in alternativa andranno bene anche quelli surgelati ma se li avrete freschi tanto di guadagnato), aggiungiamo il bicchiere di Riesling e sfumiamo bene, ora aggiungeremo il brodo poco alla volta mano a mano che il riso assorbirà il liquido.
In frigorifero avevo un petto d’anatra arrosto avanzato, ho preparato tre fettine sottili sottili e le ho messe da parte mentre il resto l’ho tagliato a cubetti molto piccoli (ma se preferite potrete anche usare la mezzaluna e tritarlo). A cottura quasi ultimata del risotto ho aggiunto i cubetti di petto d’anatra arrosto e ho mescolato bene.
Una volta cotto il risotto, l’ho mantecato con il cucchiaio di burro e il parmigiano e l’ho lasciato riposare per 5 minuti, servito successivamente con le fettine di petto d’anatra arrosto avanzato e una cialdina di parmigiano, il tutto accompagnato da un bicchiere di Riesling, avrei preferito accompagnarlo con un Nebbiolo di Valtellina ma ne sono rimasta sprovvista.
ALTRE RICETTE CON RISO BUONO