Ricetta risotto alla bresaola con cialde di parmigiano
Un risotto goloso quello che vi propongo oggi, goloso ma velocissimo da cucinare, le dosi sono per due persone e anche se sono abbondanti sono pronta a scommettere che non ne avanzerà 😉 la ricetta risotto alla bresaola con cialde di parmigiano si presta anche ad essere preparato e riscaldato al salto, sarà ancora più buono!
Cosa ci serve per la ricetta risotto alla bresaola con cialde di parmigiano
- 3 fette di bresaola montanara Panzeri
- 120 gr di riso a chicchi grossi
- 1 litro di brodo
- ½ bicchiere di Pinot Nero
- 2 cucchiai di olio evo
- 50 gr di Brie a tocchetti
- 50 gr di parmigiano
- 1/1 cucchiaino di curcuma e erba cipollina
Come cucinare la ricetta risotto alla bresaola con cialde di parmigiano
Cominciamo con accendere il forno e portarlo a 130°, quando sarà arrivato a temperatura adagiamo le tre fette di bresaola montanara Panzeri su carta da forno e inforniamo per circa 20 minuti, la bresaola dovrà diventare croccante ma non scura, una volta pronta estraiamola dal forno e creiamo 3 cialdine, non fa nulla se non saranno regolari e perfette. Tritiamo grossolanamente la bresaola montanara Panzeri avanzata e mettiamola da parte. In una padella antiaderente, ben calda (mi raccomando deve essere davvero molto molto calda) versiamo il parmigiano a cucchiaiate creando delle forme tonde e lasciamo sciogliere bene, una volta sciolto spegniamo il fuoco sotto la padella, giriamo le nostre cialdine di parmigiano con cautela, lasciamole colorire anche dall’altro lato e infine adagiamole su carta da forno mentre si freddano.
In un wok versiamo l’olio evo e scaldiamo bene, aggiungiamo il riso e tostiamolo, una volta tostato aggiungiamo la curcuma e l’erba cipollina, mescoliamo a dovere e versiamo il mezzo bicchiere di Pinot Nero, lasciamo evaporare bene e a questo punto aggiungiamo il brodo, un paio di mestoli alla volta, dopo 10 minuti di cottura versiamoci la bresaola montanara Panzeri avanzata. Mescoliamo per evitare che il riso aderisca al fondo del wok e a 5 minuti dalla fine della cottura aggiungiamo il brie a tocchetti fini, mescoliamo avendo cura di amalgamare tutto e infine versiamo in un piatto.
Decoriamo con le cialde di bresaola montanara Panzeri e le cialdine di parmigiano e serviamo caldo. Come dicevo all’inizio, è un riso che ben si presta anche ad essere saltato in padella riscaldato, per cui in vista del pic nic di Pasquetta, teniamo la ricetta a portata di mano! La bresaola Panzeri è stata una bella e golosa scoperta, durante l’evento di cui vi ho parlato qualche giorno fa ho assaggiato i piatti dello chef Sadler e tra i presenti c’era anche un risotto, ovviamente il mio non ha nulla a che fare con quello presentato dallo chef, ma credetemi se vi dico che è ottimo e in famiglia è piaciuto tanto. La bresaola Panzeri è davvero buona e la versione montanara aggiunge un quid che vi farà leccare i baffi, parola di food blogger! Provate la ricetta e fatemi sapere.
Se deciderete di preparare la ricetta per il pic nic di Pasquetta, potrete aggiungere il brie o sostituirlo con altro formaggio a piacere, ad esempio il quartirolo o un formaggio più dolce e delicato come la ricotta, o il mascarpone.