facebooktwitterinstagramtelegram-planepinterest

Ricetta risotto al vino rosso

Con l’arrivo dell’autunno e delle prime serate fredde si ha voglia di tornare a qualche buon piatto caldo, e dal sapore pieno e corposo. In particolare, quello che vi proponiamo oggi è un ottimo risotto al vino rosso, una ricetta capace di coniugare tutti i migliori aspetti che dovrebbero appartenere ad una ricetta invernale. L’ingrediente principale per questo piatto in genere è il barolo, un vino che si abbina bene non solamente al sapore della carne, come un classico filetto di manzo, ma anche a sapori forti come il tartufo o i formaggi stagionati: tutti ingredienti che potrebbero essere ottimi per accompagnare il vostro risotto. Se però non siete amanti di questo particolare sapore, potete comunque trovare vini rossi buoni ed economici recandovi al supermercato e facendo semplicemente attenzione al fatto che sia corposo abbastanza da insaporire il piatto in maniera adeguata. Andiamo dunque a scoprire come preparare questa semplice ma gustosa ricetta.

Gli ingredienti

  • 320 grammi di riso carnaroli
  • 1 litro di brodo di carne
  • 30 grammi di olio EVO
  • 1 fogliolina di alloro
  • 200 grammi di vino barolo o vino corposo
  • 40 grammi di porri
  • 45 grammi di burro
  • 40 grammi di grana padano DOP grattugiato
  • Sale fino (q.b.)

Come preparare la ricetta del risotto al vino rosso

Per prima cosa dovrete pulire i porri e affettarli, eliminando il gambo e riducendoli ad un trito, per poi in seguito scaldare un po’ di burro in padella. Si tratta, in particolare, di passaggi che coincidono temporalmente con l’inizio della preparazione del brodo. Il cipollotto va sistemato nella padella quando il burro si sarà fuso, e per 6 minuti circa dovrete mescolare il composto per poi versare anche il riso tostandolo per 4 minuti. In queste fasi ricordatevi di continuare a mescolare il tutto con dei movimenti omogenei, per dare la possibilità al preparato di amalgamarsi

A questo punto è possibile aggiungere anche il vino, continuando con la cottura fino al punto di farlo evaporare, per versare poi il brodo di carne. Qui è importantissimo tenere a mente la regola vista poco sopra: se non continuerete a mescolare, infatti, il riso potrebbe attaccarsi al fondo della padella e bruciarsi. Ora tocca aggiungere la fogliolina di alloro, ma solo dopo averla pulita sotto l’acqua corrente e asciugata per bene. Aspettate quindi che il riso abbia assorbito il brodo e poi aggiungetene ancora un po’ per sostenere la cottura (che dovrà durare intorno ai 15-20 minuti). In seguito, serve aggiustare di sale (ma facendo molta attenzione a non esagerare) e aggiungere formaggio e burro per far mantecare il risotto. L’ultimo passaggio che vi resta è l’impiattamento, prima di poter servire questa gustosissima ricetta invernale.

Quando le temperature calano, lo stomaco richiede un piatto caldo e sostanzioso, ma anche buono e pregiato. Ecco quindi che il risotto al vino rosso rappresenta un’ottima opzione.

 

Di
Tags: