Ricetta pomodori ripieni di couscous patate e cozze
Oggi invece vi propongo una ricetta che ha ancora tutto il sapore dell’estate, giusto per non indossare da subito i panni invernali e assaporare ancora un po’ i profumi e i sapori estivi con la ricetta dei pomodori ripieni di couscous patate e cozze. Pensata per due persone ma facilmente replicabile aumentando le dosi. Questo couscous è stata una scoperta casuale ma felice, e mi ripropongo di provare altre ricette, sia per la facilità di preparazione che per il sapore particolarmente delicato.
INGREDIENTI
- 1 confezione di couscous fine Bia
- 2 patate lessate
- 200 gr di cozze surgelate
- ½ bicchiere di vino bianco secco
- Buccia di limone grattugiata QB
- 4 pomodori tondi e sodi
- Alloro, aglio, curcuma e sale a piacere
- 1 cucchiaio di olio EVO
PROCEDIMENTO
Prepariamo il couscous fine Bia come descritto nella confezione: 50 gr di prodotto per persona, versiamolo in una ciotola capiente e aggiungiamo pari quantità di acqua calda (non bollente mi raccomando), copriamo con un piatto e lasciamo riposare per 5 o 10 minuti. Intanto prepariamo i pomodori lavandoli e asciugandoli bene, con delicatezza e un coltello adatto tagliamo la calotta e svuotiamoli, mettiamoli a testa in giù su una gratella in modo che asciughino.
Prepariamo le cozze, versiamole in una padella antiaderente calda e aggiungiamo il vino che faremo sfumare, poi aggiungiamo alloro, aglio, curcuma e sale a piacere (a parte il sale in quantità decisamente minima, ho aggiunto ½ cucchiaino di ogni spezia) continuiamo la cottura: 12/15 minuti e saranno pronte.
Tagliamo a dadini piccoli le patate lessate in precedenza. A questo punto, scoperchiamo il couscous e con una forchetta sgraniamo bene, aggiungendo l’olio EVO e il sale. Aggiungiamo anche le cozze e le patate e mescoliamo insieme alla buccia di limone grattugiata. Versiamo abbondanti cucchiaiate nei pomodori e usiamo le calotte a mo di cappellino. La nostra ricetta dei pomodori ripieni di couscous con patate e cozze è pronta per essere servita tiepida. Buon appetito
Rosy