Ricetta polpette di zucca ripiene di scamorza!
Come vi raccontavo durante il mio soggiorno alla casa al mare per le vacanze di settembre ho sperimentato alcune ricettine nuove, semplici da preparare, golose e light. Oggi vi presento le polpette di zucca ripiene!
Tutto è partito perché in teoria a cena avrei dovuto avere un’amica vegetariana, quindi aprendo il frigorifero ho notato zucca e formaggi. L’idea è stata lampante: creare polpette di zucca ripiene! Sicuramente l’idea era golosa ma semplice da realizzare soprattutto in una casa delle vacanze in cui non sono previsti tutti gli elettrodomestici di casa.
Gli ingredienti per realizzare le polpette di zucca ripiene sono:
¼ di zucca
Una scamorzina
Un uovo
Pangrattato
Grana grattugiato
Per prima cosa fate cuocere la zucca immergendola in abbondante acqua, questo passaggio durerà circa 15-20min e vi permetterà di portarvi avanti con gli altri passaggi della ricetta rendendola oltre che light anche veloce da realizzare.
Mentre cuoce la zucca fate quindi a pezzetti la scamorza e terminato iniziate a sbattere l’uovo con un po’ di grana grattugiato. Successivamente scolate la zucca (fatelo bene perché trattiene molto l’acqua) e se non avete uno schiaccia patate o un mixer vi sarà sufficiente utilizzare una forchetta per schiacciare la zucca e ottenere una purea perfetta per le polpette.
A questo punto prendete un po’ di zucca spoltigliata, disponetela sulla vostra mano e all’interno inserite un po’ della scamorza, lavoratele con la mano e chiudetele come se fossero palline. Passatele quindi per la prima volta nel pangrattato, successivamente nell’uovo sbattuto con il grana e nuovamente nel pangrattato.
Infornatele poi a 180 gradi per circa 20 min, nel mio caso ho controllato a metà cottura e girato le polpette poiché il forno statico e non ventilato temevo potesse bruciarle.
Spero che le polpette di zucca ripiene vi piacciano!