Ricetta pollo in salsa oyster
Il pollo perfetto anche per una serata speciale? Eccolo! Il petto di pollo si trasforma e diventa pollo afrodisiaco, come? Dai che te lo spiego con il passo passo di questa ricetta facilissima che puoi trasformare anche per la cena di San Valentino! Ti serviranno due petti di pollo, 3 cucchiai di salsa oyster, sale, pepe, salvia e rosmarino a piacere, 2 cucchiai di farina 00, 2 cucchiai di miele e due cucchiai di burro.
Pronta a preparare un delizioso e afrodisiaco piatto unico perfetto per San Valentino o per una serata speciale? Via che si comincia!
Cosa ci serve per la ricetta pollo in salsa oyster
- 2 petti di pollo
- sale
- pepe
- salvia
- rosmarino
- 3 cucchiai di salsa oyster
- 2 cucchiai di miele
- 2 cucchiai di farina 00
- 2 cucchiai di burro
Come si prepara il pollo in salsa oyster
Dopo aver pulito i petti di pollo, asciughiamoli bene e pratichiamo con il coltello da carne dei tagli ad effetto griglia, profondi circa un cm, massaggiamo con il sale, il pepe, la salvia e il rosmarino poi infariniamo e mettiamo da parte. Per questa ricetta ho scelto ingredienti semplicissimi e facilmente reperibili, anche la salsa oyster si trova praticamente in ogni supermercato o in alternativa nei negozi alimentari ben forniti. In una padella antiaderente sciogliamo il burro e il miele e adagiamo i petti di pollo, facciamo rosolare bene a fiamma media, una volta fatto spostiamo i petti di pollo in una teglia antiaderente e accendiamo il forno a 170°.
La salsina che si è creata la aggiungeremo alla salsa oyster, la useremo per irrorare i petti di pollo prima di servirli, intanto inforniamo i petti di pollo a 170° per circa 15 minuti, controllate la cottura per non far asciugare troppo il pollo e infine una volta cotto impiattate e irrorate con la salsa oyster miscelata al burro e miele sciolto e buon appetito! La ricetta pollo in salsa oyster stupirà per semplicità ma anche per gusto e profumo!
Personalmente ho scelto di accompagnare la ricetta del pollo afrodisiaco con un contorno classico: patate piccole tonde, cotte al vapore e successivamente saltate in padella ma se preferite potrete aggiungere verdure grigliate o un’insalata di songino condita con un’emulsione leggera.
Che vino abbinare alla ricetta del pollo in salsa oyster
C’è sempre da mettere in conto il gusto personale quando si tratta di vini, ma a volte qualche suggerimento può essere utile. Il pollo ha una carne dolce e leggera, dal sapore delicato quindi è meglio non coprirla del tutto con un vino troppo corposo; se siete amanti dei rossi sappiate che la mia ricetta si accompagna idealmente con un Pinot Nero dell’Oltrepo Pavese o un Chianti classico, se prediligete i vini bianchi opterei per uno Chardonnay barricato. In questo caso, per la mia ricetta del pollo in salsa oyster, mi gusterei la pietanza con il Pinot nero.
Quale birra abbinare al pollo in salsa oyster
E se non siete amanti del vino ma la vostra predilezione va alla birra? Ecco niente paura! Di seguito alcuni accorgimenti per accompagnare la ricetta del pollo in salsa oyster con la bevanda tanto amata da tutti, la birra. Come suggerito qualche riga sopra, il pollo ha una carne delicata e tenera, se non amate il vino l’abbinamento pollo/birra sarà perfetto anche per una cena speciale di San Valentino, una Ale ad esempio, moderatamente alcolica e amarognola, una Lager mediamente alcolica e delicata sia di sapore che di profumo oppure una Pilsner che spesso ricorda nel sentore un sapore floreale ma amarognolo.
Se proprio volete osare e amate la birra, allora accompagnate la ricetta del pollo afrodisiaco con una Amber Ale oppure con una Red Ale, queste birre ambrate sono un po’ più corpose ma ben si sposano con il pollo e le patate. In ogni caso, provate la ricetta e fatemi piacere se vi è piaciuta.