Ricetta pollo fritto rivisitato all’orientale in crosta di semi di sesamo e miele
A volte mangiare un piatto sano e gustoso non basta, ci si stanca il palato e gli occhi a trovarsi davanti sempre la ‘’stessa minestra’’, quindi in cucina serve anche una buona dose di fantasia, la ricetta che vi propongo oggi è semplice semplice ma con un paio di trucchetti che vi regaleranno urletti deliziati per il gusto particolare. È un semplice pollo, ma la ricetta del pollo fritto rivisitato all’orientale in crosta di semi di sesamo e miele che strizza gli occhi all’oriente è deliziosa! Le dosi sono indicative per 4 persone, come sempre dipende dall’appetito!
INGREDIENTI
- 4 cosce di pollo
- 2 peperoni (rosso e giallo)
- 1 cipolla rossa
- 3 fette di ananas fresco
- Aquasalis QB
- 3 cucchiai di olio EVO
- 2 cucchiai di miele
- 2 cucchiai di semi di sesamo
- Timo Basilico pepe bianco a piacere
PROCEDIMENTO
Dopo aver lavato e asciugato le cosce di pollo, friggiamole come siamo solite fare (possiamo usare anche quello che solitamente si avanza e gira in frigorifero per un giorno o due, io ho usato olio evo, aglio e spezie: chiodi di garofano, noce moscata, pepe bianco). Fritte a fuoco medio, e alla fine per rendere la pelle croccante alzare la fiamma un paio di minuti. Una volta pronte teniamole da parte, adagiandole su carta da forno o se preferiamo anche su carta assorbente da cucina.
Intanto, laviamo e asciughiamo le verdure e una volta pronte affettiamo i peperoni, le cipolle e l’ananas che verseremo in una padella antiaderente e capiente con olio EVO a piacere (ho usato 3 cucchiai di olio), aggiungiamo Aquasalis a piacere e lasciamo soffriggere a fuoco medio basso, senza fretta. A metà cottura aggiungiamo il timo e il basilico tritati, continuiamo la cottura fino a che le verdure saranno appassite a dovere, non teniamo la fiamma molto alta per non bruciacchiare i peperoni che così perderebbero i loro bei colori.
Ho usato due cucchiai di preparato congelato per soffritto per fare più in fretta e aggiungere ancora più sapore, aggiunto ai peperoni, alle cipolle e all’ananas mentre cuocevano. Intanto riscaldiamo le cosce di pollo, appena calde spennelliamole con il miele e ‘’paniamole’’ con i semi di sesamo. Adagiamo le cosce dolcemente appiccicose di miele e ricoperte di semi di sesamo sulle verdure e lasciamo cuocere il tutto per qualche minuto, non molti perché ovviamente il miele scaldandosi si scioglie e porta con sé i semi di sesamo!
A questo punto il nostro pollo fritto rivisitato è pronto, ottimo piatto unico con tutto il sapore mediterraneo ma con un tocco orientale dato da ananas, miele e semi di sesamo. Sono certa che vi piacerà tanto quanto