facebooktwitterinstagramtelegram-planepinterest

Ricetta plumcake alla crema pasticcera

avatar-smodatamente-golosamente-dessert-easiyo-crema-pasticcera

smodatamente golosamente plumcake crema pasticcera

Ricetta plumcake alla crema pasticcera – Sono sempre alla ricerca di prodotti nuovi che regalino sapori e profumi nuovi per i pasti in famiglia , soprattutto per la colazione che sappiamo bene , deve dare lo sprint iniziale per affrontare la giornata . Lo yogurt EasiYo ( lo trovate in vendita su QVCItalia ) è uno yogurt decisamente buono , ‘’pannoso’’ come amo definirlo , dal gusto pieno e corposo , le versioni che ho provato ad oggi sono tre : naturale , al caramello e alla crema pasticcera ( quest’ultimo è il gusto che ho scelto per il plumcake ) , nessuno di questi gusti mi ha delusa .

Il plumcake alla crema pasticcera è semplice in questa ricetta vi propongo due varianti , e sono sicurissima che entrambe vi piaceranno .
Le dosi sono per due plumcake alla crema pasticcera , regolatevi di conseguenza se

volete dimezzare , però tenete presente che resistono morbidi fino ad una settimana se opportunamente conservati 🙂 : prima di tutto prepariamo lo yogurt come segnalato sulla confezione (in molte ricette precedenti trovate il procedimento semplicissimo ) , una volta pronto vi serviranno : 250 gr di yogurt EasiYo alla crema pasticcera , 2 uova più 1 tuorlo , 1 bustina di lievito per dolci , 100 gr di fecola e 200 gr di farina ‘’00’’ , 2 cucchiai di zucchero , 4 cucchiai di olio di semi . Se vogliamo ricoprire i plumcake alla crema pasticcera ci serviranno 150 gr di cioccolato fondente o cioccolato da copertura .

smodatamente-golosamente-plumcake-crema-pasticcera
Accendiamo il forno e portiamolo a 180° . Versiamo la farina setacciata in una ciotola , aggiungiamo la fecola , il lievito e mescoliamo . Successivamente separiamo i tuorli dagli albumi , i primi li batteremo con lo zucchero fino a formare una crema densa i secondi li monteremo a neve ferma . Ora per preparare i nostri plumcake alla crema pasticcera non resta che aggiungere i liquidi ai solidi : versiamo i tuorli nella farina e mescoliamo , aggiungiamo l’olio a filo e rimescoliamo e infine aggiungiamo lo yogurt e gli albumi montati a neve , avendo cura di mescolare dal basso verso l’alto (servirà per incorporare più aria possibile ) . Una volta pronto l’impasto , che risulterà denso quasi come un budino appena fatto , versiamo negli stampi per plumcake ( se gli stampi non sono antiaderenti rivesti teli con carta da forno ) , riempiendoli per due terzi circa e inforniamo per 40/45 minuti . Una volta cotti sforniamoli e lasciamoli freddare . Nelle foto potete vedere che ci sono due versioni , una ricoperta di cioccolato e una semplice . Uno dei plumcake alla crema pasticcera l’ho affettato una volta freddo (in fette abbastanza spesse) e passato sulla griglia bollente spennellata con un filo di burro , il risultato è stato golosissimo ! Il secondo plumcake alla crema pasticcera , l’ho ricoperto di cioccolato ed è stato divorato in men che non si dica .
Rosy

Di
Tags: , , ,