Ricetta panini tipo rosette al pomodoro
D’estate mi riprometto quasi ogni giorno, quando le temperature hanno superato abbondantemente i 30 gradi, di non accendere il forno eppure, regolarmente cambio idea e il forno di casa è perennemente al lavoro. In parte perché preferisco la cottura al forno di quella fritta, in parte perché mi permette di terminare i lavori che altrimenti verrebbero posticipati mentre il cibo cuoce. Ma da quando l’estate ha lasciato il posto all’autunno posso tornare alle amate abitudini. Oggi la ricetta è calda, profumata e golosamente invitante. Le dosi sono per 6 panini tipo rosette al pomodoro.
INGREDIENTI
- 300 gr di farina 00
- 100 ml di acqua tiepida
- 50 ml di salsa di pomodoro
- 1 bustina di lievito per pane e pizza
- 30 ml di olio evo
- 1 cucchiaino di zucchero
- 1 cucchiaino di sale
PROCEDIMENTO
Solitamente trovate nelle ricette le foto passo passo del procedimento, oggi perdonatemi ma ho avuto un problema con la mia fidata Canon EOS 1100D e alcune foto le ho ‘’bruciate’’, ne troverete molte meno ma il procedimento è semplice e non avrete problemi a ricreare la ricetta dei panini tipo rosette al pomodoro. Il mio piccolo ma portentoso Huawei P8 lite ha sopperito egregiamente alla mancanza come potete vedere.
In una ciotola versiamo la farina 00 setacciata, la bustina di lievito e lo zucchero, mescoliamo e aggiungiamo la salsa di pomodoro l’olio evo e di nuovo mescoliamo. Aggiungiamo infine l’acqua a filo e impastiamo come facciamo d’abitudine. Aggiungiamo il sale alla fine e di nuovo impastiamo fino ad ottenere un bel panetto profumato, morbido e non appiccicoso.
Lasciamolo a lievitare per tre ore buone poi riprendiamolo e formiamo palline della dimensione di un’arancia. Adagiamo su teglia a cui avremo aggiunto carta da forno. Con l’accessorio per levare i torsoli delle mele pratichiamo una leggera pressione al centro dei panini tipo rosette al pomodoro e con un coltello altre leggere pressioni sui lati dei panini. Avremo così delle simpatiche rosette che andremo ad infornare a 180° per circa 20 minuti.
Una volta cotti i nostri panini tipo rosette al pomodoro potremo farcirli a piacere. Si preparano in anticipo e rimangono morbidi per un giorno intero, per cui possiamo prepararli al mattino in previsione di un aperitivo, un pranzo (o cena) a buffet o una merenda per i bambini. Perfetto fingerfood che vi toglierà da parecchi impicci gastronomici. Volendo potete aggiungere all’impasto origano o basilico, semi di papavero o di sesamo per un gusto unico.