Ricetta panini morbidissimi alle olive
Una ricetta deliziosamente primaverile quella di oggi, i panini morbidissimi alle olive sono un perfetto finger food e soprattutto sono una soluzione ideale per il picnic di Pasquetta! Li potete preparare anche il giorno prima e resistono fino a due o tre giorni se opportunamente riposti. Le dosi sono per circa 8/10 panini alle olive.
Cosa ci serve per la ricetta panini morbidissimi alle olive
- 400 gr di farina (metà 00 metà manitoba)
- 1 uovo
- 50 gr di zucchero
- 1 bustina di lievito per salati
- 30 gr di burro Lurpak salato a temperatura ambiente
- 180 ml di liquidi (metà latte tiepido e metà acqua tiepida)
- 10 gr di sale fino e 12/14 olive a fette
- 1 tuorlo + 1 cucchiaio di latte + semi a piacere per rifinire i panini morbidissimi alle olive
Come preparare la ricetta panini morbidissimi alle olive
Per prima cosa setacciamo le farine e tagliamo il burro Lurpak a cubetti piccoli. Procediamo con la preparazione della ricetta panini morbidissimi alle olive aggiungendo alle farine setacciate il burro Lurpak, l’uovo, l’acqua e il latte intiepiditi, lo zucchero e il lievito, impastiamo e quando avremo ottenuto un buon impasto aggiungiamo il sale e le olive, di nuovo riprendiamo ad impastare velocemente il tutto. Per ottenere dei panini morbidissimi alle olive deliziosi e soffici l’impasto del panetto è il primo step importante.
La riuscita di un panetto morbido e senza grumi è la base per la ricetta panini morbidissimi alle olive. Una volta pronto il nostro panetto mettiamolo a lievitare in una ciotola che avremo unto pochissimo con un po’ di olio, richiudiamo con la pellicola alimentare e mettiamo in forno spento per almeno due ore. Trascorse le due ore il panetto sarà lievitato di circa il doppio del volume. Riprendiamolo e continuiamo la preparazione della ricetta panini morbidissimi alle olive accendendo il forno e portandolo a 175°, dividiamo il nostro panetto in 8/10 polpettine di impasto facendo attenzione che siano della stessa misura.
Appallottoliamoli e mettiamoli in una teglia adagiati su carta da forno ben distanziati tra di loro. Lasciamoli lievitare ancora per un’ora. A questo punto dovremo solo ‘’abbellirli’’ ulteriormente: mescoliamo un tuorlo e un cucchiaio di latte e spennelliamo tutto sui panini aggiungendo a piacere semi di sesamo o di papavero o di girasole. La ricetta panini morbidissimi alle olive è praticamente pronta, il forno sarà arrivato alla temperatura ideale, 175°, inforniamo i nostri panini morbidissimi alle olive per circa 20 minuti. Trascorso il tempo sforniamo e lasciamo intiepidire. Una volta pronto potremo arricchire la ricetta panini morbidissimi alle olive con salumi, verdure e salse a piacere. Sono un finger food ideale sia per la tavola di Pasqua che per il tradizionale picnic di Pasquetta e soddisferanno grandi e piccini!
Come preparare i panini ai salumi e formaggi
Una valida alternativa alle olive, se non vogliamo portarci dietro salumi e formaggi, è quella di cambiare la ricetta panini morbidissimi alle olive sostituendo le olive con circa 50 gr di prosciutto cotto o crudo a dadini, con speck a fettine piccole, o coppa o mortadella a cubetti e aggiungendo i formaggi che ci piacciono di più: 50 gr di provola, caciotta, mozzarella a cubetti o lo stesso quantitativo di gorgonzola ben mescolato all’impasto. Un’altra alternativa decisamente saporita può essere la salsiccia cotta in precedenza, tagliata a cubetti e aggiunta fredda all’impasto, oppure i wurstel. Insomma la ricetta panini morbidissimi alle olive è solo la base per scatenare la fantasia in cucina!