Ricetta pain au chocolat
Riprendiamo la serie delle colazioni dal mondo e vi porto in Francia con uno dei più deliziosi e profumati dolci: il pain au chocolat. Per preparare questi deliziosi panini al cioccolato ci vuole un pizzico di pazienza, non sono veloci ma vi assicuro che una volta pronti vi leccherete i baffi! Le dosi sono per circa 10/12 pain au chocolat.
Cosa ci serve per la ricetta pain au chocolat
- 150 gr di farina 00 + 150 gr di farina manitoba
- 70 ml di latte intero
- 150 gr di burro + 50 a parte
- 2 uova + 12 gr di lievito di birra secco
- 70 gr di cioccolato fondente
- 3 gr di sale + 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Come preparare il pain au chocolat
Tenete presente che l’impasto per il pain au chocolat va preparato con 24 ore di anticipo, perché andrà lasciato riposare in frigorifero. Procediamo così: in una ciotola capiente versiamo i 50 gr di burro ammorbidito con tutti gli ingredienti tranne 1 uovo, il sale e il cioccolato fondente. Una volta che avremo impastato bene tutto e ottenuto un panetto morbido e vellutato aggiungiamo anche il sale e di nuovo impastiamo fino a renderlo sodo e compatto. Mettiamo il panetto così pronto avvolto nella pellicola alimentare (se non l’abbiamo andranno benissimo anche i sacchetti per congelare) e in frigorifero per 24 ore.
Il giorno successivo riprendiamo la nostra ricetta pain au chocolat, accendiamo il forno e portiamolo a 180°, prendiamo il panetto e stendiamolo sottile aiutandoci con il mattarello. Prendiamo i 150 gr di burro freddo di frigorifero e adagiamolo su carta da forno e ricopriamolo con un secondo foglio di carta da forno, con il mattarello assottigliamolo tipo velo e stendiamolo sulla sfoglia pronta. Ora richiudiamo il tutto partendo dai lati e poi con il mattarello assottigliamo tutto. Richiudiamo il panetto nella pellicola alimentare e mettiamo in frigorifero per 30 minuti. Ripetiamo per 4 volte.
Una volta ripetuta la procedura stendiamo un’ultima volta il panetto e dividiamolo in 10/12 quadrati, versiamoci il cioccolato fondente e arrotoliamoli bene. Stendiamo tutti i pan au chocolat su carta da forno. Battiamo l’uovo con un cucchiaino di latte e spennelliamo tutti i panini al cioccolato, una bella spolverizzata di zucchero e inforniamo a 180° per circa 15 minuti. Dovranno risultare dorati e profumati, nel caso servisse continuiamo la cottura per un paio di minuti, giusto il tempo di rendere splendidamente e golosamente dorati i nostri panini al cioccolato.
Infine sforniamo et voilà i nostri pain au chocolat sono pronti. Non saremo fisicamente in Francia ma il profumo e il sapore ci porteranno a sognare di passeggiare mentre sorge il sole o nelle prime ore del tramonto nel bellissimo quartiere di Montmartre al Moulin Rouge o a scoprire le Musée de la vie romantique e non dimentichiamoci la Tour Eiffel! Insomma, la Francia a portata di bocca con il pain au chocolat. Ideale sia per la colazione che come dessert.