Ricetta panettone creativo
Ricetta panettone creativo – Lo sappiamo bene, che nelle feste i panettoni la fanno da padrone, come i pandoro, e che spesso si avanzano un paio di fette di questo e di quello, troppo poche per accontentare tutta la famiglia, quindi che fare? Ho pensato al riciclo creativo e allo svuotafrigo! La ricetta panettone creativo vi permette di farvi un’idea di massima e vi lascia libero sfogo di cambiare gli accostamenti in base a quello che avete in dispensa e in frigo.
Per la ricetta panettone creativo, andremo ‘’un po’ a spanna’’, nel senso che non ci sono misure esatte, vi serviranno alcune fette di panettone e di pandoro, (io ho usato mezza fetta per ogni porzione di dolce), una tazzina di Rum bianco o altro liquore a piacere, per la crema ho usato mezzo cucchiaino di cannella in polvere, circa 100 gr di nutella, 100 di mascarpone e 100 di panna montata, una manciata di frutti di bosco calcolate 8/10 frutti di bosco per porzione : ribes, more e mirtilli o lamponi, andranno bene anche le ciliegie o le fette di ananas se ne avete, le dosi sono per 6 porzioni abbondanti.
Sicuramente non sarà una ricetta da Gran Gourmet ma credetemi, si leccheranno i baffi per la bontà e la delicatezza dei sapori, e non stupitevi se vi chiederanno il bis (a me è successo, per fortuna ne avevo preparate alcune porzioni extra).
La ricetta panettone creativo è perfetta per queste feste, e anche perché no un dolce genuino con cui stupire gli invitati e festeggiare l’arrivo del nuovo anno! Preparate la crema semplicemente mescolando insieme mascarpone, nutella e panna montata e aggiungendo la cannella. Successivamente, tagliate a striscioline il panettone o il pandoro, con un pennellino imbeveteli leggermente di Rum o altro liquore a piacere e semplicemente fate strati alternati, uno strato di crema, uno strato di frutti di bosco, uno strato di panettone o pandoro per 3 volte e terminate con qualche ciuffetto di crema e frutti di bosco, servite ben freddo con un calice di prosecco o spumante e tanti auguri!
Rosy