Ricetta pane fatto in casa
Il pane è un alimento sempre presente sulle tavole delle famiglie italiane. Nonostante ciò, raramente viene preparato a mano ed è un vero peccato perché, in realtà, questo alimento si presta invece a una grande quantità di elaborazioni. Ciò è dovuto ai tantissimi tipi di pane che si possono apprezzare nelle varie aree geografiche italiane. Si parla di tipologie di pane che differiscono per il tipo di farina utilizzata, per la metodologia di preparazione, per i tempi di lievitazione e naturalmente per gli ingredienti utilizzati. Una varietà stupefacente in un alimento che ha accompagnato la specie umana fin dai tempi antichi. Vediamo, quindi, quali sono le principali tipologie di pane e come prepararlo in casa.
Tipologie di pane mediterraneo
In Italia è possibile trovare tantissime tipologie di pane a seconda dell’area geografica. Questo perché ogni zona d’Italia possiede le proprie tradizioni culinarie e ha delle proprie ricette caratteristiche. Fra le più interessanti troviamo quella del Pan Ner Valdostano, impreziosita dal cumino e dai semi di finocchio. Anche la Biova del Piemonte dimostra di essere una ricetta quantomeno particolare, così come le Ciappe tipiche della Liguria. Non potremmo poi non citare un altro tipo di pane ligure, ovvero la tipica Focaccia genovese conosciuta in tutta la penisola. In Lombardia dominano invece due tipologie di pane come la Michetta e il Mantovano, mentre il Chifel è tipico del Trentino Alto Adige. In Friuli Venezia Giulia si produce la cosiddetta Biga, ma anche il Pan de Frizze, con lardo e ciccioli di maiale. Fra i più famosi troviamo anche la piadina romagnola, il pane casareccio del Lazio, il pane Cafone campano, il pane Carasau sardo e la Mafalda siciliana.
Consigli per preparare il pane senza sbagliare
Per fare un buon pane ed evitare di commettere errori nella preparazione, è il caso di seguire alcuni suggerimenti molto importanti. Per prima cosa si consiglia di selezionare una farina apposita, dunque ricca di glutine e progettata per la panificazione. Tra le tante ricette ce ne sono alcune molto facili, come ad esempio quella per preparare il pane di semola riportata sul sito de La Molisana, dove viene utilizzata una farina rimacinata e lavorata a pietra. Il secondo suggerimento è di imparare ad impastare in maniera corretta. Si tratta di una vera e propria arte, che richiede una pratica quotidiana. Senza un corretto impasto, il pane non si gonfierà e verrà meno soffice. Inoltre, è anche molto importante dosare con attenzione la quantità di acqua presente nell’impasto: circa 600 grammi di acqua per ogni kg di farina. Occorre prestare attenzione, infine, alle due fasi di lievitazione e alla manualità necessaria per dar forma alla pagnotta. Ma ora vediamo come preparare il pane con una farina di tipo 00.
Una ricetta semplice e veloce con la farina 00
Si comincia con gli ingredienti necessari. Oltre alla farina 00 (500 grammi) servono acqua tiepida (300 cc), lievito (20 grammi) e un cucchiaino di sale fino. Il primo step è unire il lievito all’acqua, all’interno di una ciotola, e mescolare fino al completo assorbimento del primo. Poi bisogna prendere una seconda ciotola, versare la farina e unire poco a poco il contenuto della prima ciotola (acqua e lievito). A questo punto si deve versare un cucchiaino di sale fino e mescolare il tutto, per poi impastare. Dopo aver lasciato a riposo la pasta per due ore, coperta da un panno, bisogna lavorarla nuovamente. Infine la si lascia riposare una seconda volta (un’ora), per poi infornarla a 200 ° per trenta minuti.
Il pane è un alimento povero ma anche estremamente vario. Cucinarlo in casa non è difficile, ma serve comunque molta pratica.