Ricetta muffin salati pasquali
Proseguo con le idee per il pic nic di Pasquetta, incrociando le dita e sperando nella clemenza del tempo che in questi giorni ci lascia perplessi tra pioggia e neve. La ricetta muffin salati pasquali è perfetta se state pensando al pic nic di Pasquetta ma anche nel caso vogliate prepararli per la tavola di Pasqua, si conservano un paio di giorni quindi potrete prepararli in anticipo. Le dosi sono per circa 12 muffin salati pasquali.
Cosa ci serve per la ricetta muffin salati pasquali
- 300 gr di farina (metà manitoba metà 00)
- 200 ml di latte a temperatura ambiente
- 50 gr di burro Lurpak salato
- 3 uova
- 200 gr di cime di rapa o broccoletti cotti
- 50 gr di misto per soffritto
- 50 gr di parmigiano
- 1 bustina di lievito e sale a piacere
Come cucinare i muffin salati pasquali
Ho scelto un muffin salato per variare un po’, e ho usato le cime di rapa perché ne avevo un bel mazzo in frigorifero. Partiamo dalle cime di rapa: scottiamole in acqua bollente e salata e scoliamo tutto per bene. Tritiamo grossolanamente. Per preparare la ricetta muffin salati pasquali versiamo il misto per soffritto in una padella antiaderente e aggiungiamo un filo di olio evo, soffriggiamo insieme alle cime di rapa e aggiustiamo di sale. Lasciamo freddare. Intanto accendiamo il forno e portiamolo a 180°, continuiamo a preparare la ricetta muffin salati pasquali: prendiamo una ciotola capiente e versiamoci il latte, le uova e il burro Lurpak che avremo scaldato e sciolto precedentemente, mescoliamo bene avendo cura di non lasciare grumi.
Aggiungiamo le farine setacciate un po’ alla volta continuando a mescolare, il parmigiano e il lievito. Una volta mescolato tutto per bene aggiungiamo il lievito e di nuovo mescoliamo, infine aggiungiamo le cime di rapa. Mescoliamo e copriamo la ciotola lasciandola in un luogo lontano da colpi d’aria per un’ora. Una volta passato il tempo versiamo a cucchiaiate negli stampini per muffin riempiendo fino a due terzi. Livelliamoli e inforniamo a 180° per circa 20 minuti, controlliamo la cottura e nel caso proseguiamola per altri 5 minuti. Sforniamo e serviamoli accompagnati da ottimo vino bianco frizzante.
Muffin salati con verdure formaggi salumi
Una valida alternativa alla ricetta muffin salati pasquali è sicuramente la stagionalità dei prodotti, ma diciamocelo chiaramente: oggi la modalità di conservazione in freezer ci permette di avere una grande scelta di prodotti in ogni stagione. La versione muffin con le fave ad esempio è sicuramente ottima, sostituiamo i 200 gr di cime di rapa con 150 di fave cotte per circa 8 minuti in acqua bollente salata, scoliamo e versiamo nell’impasto. Oppure i muffin ai peperoni, basterà sostituire alla ricetta muffin salati pasquali le cime di rapa con due peperoni rossi e gialli, dopo averli lavati e affettati a fiammifero saltiamoli in padella antiaderente con olio evo, lasciamoli freddare e versiamoli nell’impasto.
Se ci piacciono molto saporiti potremo aggiungere ai peperoni speck, pancetta o acciughe. E se vogliamo provare un’alternativa davvero particolare e saporita, basterà sostituire alla ricetta muffin salati pasquali le cime di rapa con 100 gr di pomodori secchi e una manciata di olive nere aggiungendo all’impasto dei cubetti di scamorza, magari affumicata!