Ricetta muffin morbidi con asparagi e ricotta
Nuova ricetta golosamente facile e come sempre smodatamente buona. Perfetta quando non si ha voglia o tempo di stare ai fornelli perché si può preparare in anticipo e si presta alle scampagnate per gli ultimi pic nic prima che il tempo sia troppo fresco per il mangiare all’aria aperta, oppure per il pranzo in ufficio se non avete il tempo di uscire o ancora un finger food in versione mini per l’happy hour 🙂 le dosi sono per circa 12 muffin classici.
INGREDIENTI
- 200 gr di asparagi verdi
- 250 gr di farina ‘’00’’
- 250 gr di ricotta
- 2 uova più 1 tuorlo
- 50 gr di parmigiano reggiano
- 50 ml di latte tiepido
- 1 bustina di lievito per salati
- Sale, pepe e noce moscata a piacere
- 12 pirottini di carta
PROCEDIMENTO
Dopo aver lessato gli asparagi, scolateli e tagliateli a cubetti piccoli o se preferite tritateli ma non troppo. Versateli in una zuppiera capiente insieme alla ricotta, al parmigiano reggiano, al latte tiepido e alle uova, mescolate e aggiungete la farina e il lievito infine il sale, il pepe e la noce moscata, l’impasto sarà morbido ma non liquido ovviamente.
Versate il composto a cucchiaiate nei pirottini di carta per muffin, tenete presente che lieviteranno durante la cottura per cui non riempiteli fino all’orlo (a meno che non li vogliate decisamente in versione maxi, così tenete presente che non ne usciranno 12) ma solo per 2/3.
Accendete il forno e portatelo a 180°, arrivato a temperatura infornate i muffin per circa 20 minuti, sfornate e servite a piacere. Buon appetito
Rosy