Ricetta muffin gingerbread
Se c’è una cosa che amo del Natale è l’atmosfera che avvolge tutto e tutti, è qualcosa che mi fa sentire bene dalla testa ai piedi fin da bambina… e proprio da bambina è iniziata la mia avventura golosa con le mani in pasta (ma dovrei dire pasticciona). Ormai lo sapete, da qualche tempo mi diverto a creare ricette con le farine ricevute in dono da Molini Pivetti, e proprio approfittando del Natale che sta arrivando la ricetta di oggi è un inno alla dolce golosità di questa festa: la ricetta muffin gingerbread è ideale per la colazione di Natale! Le dosi sono per circa 12 muffin.
Cosa ci serve per la ricetta muffin gingerbread
- 250 gr di farina Manitoba Molini Pivetti
- 150 gr di zucchero
- 120 gr di burro
- 4 uova
- 1 cucchiaino scarso di sale
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
- 1 cucchiaino di zenzero in polvere
- 1 cucchiaino di chiodi di garofano macinati
- 1 cucchiaino di noce moscata macinata
- 1 cucchiaio di cacao amaro
Come preparare la ricetta muffin gingerbread
La ricetta muffin gingerbread è facilissima e soddisferà il palato di tutti gli amanti dei più famosi biscotti di pan di zenzero, promesso! Per prima cosa accendiamo il forno e portiamolo a 180° in modalità ventilata. Mentre aspettiamo che arrivi a temperatura, versiamo in un robot da cucina lo zucchero e il burro che avremo tagliato a tocchetti piccoli.
Misceliamo fino ad ottenere una bella crema spumosa e a questo punto versiamo le uova, una alla volta mi raccomando, non aggiungiamo l’uovo successivo fino a che il composto non avrà amalgamato bene il precedente. Procediamo fino a che avremo aggiunto tutte 4 le uova. In una ciotola capiente versiamo la farina, il cacao, il lievito e il sale setacciamo bene, successivamente verseremo a cucchiaiate nel robot da cucina il composto, sempre poco alla volta per evitare che si formino grumi.
Una volta terminata questa operazione avremo un composto morbido e ‘’pannoso’’, togliamo dal robot e versiamolo in una ciotola, aggiungiamo le spezie e mescoliamo bene per amalgamarle a tutto il composto. Prepariamo la teglia per muffin, adagiamoci i pirottini di carta e versiamo in ogni pirottino il composto, non riempiamolo fino all’orlo basterà arrivare a due terzi, il composto si gonfierà in cottura e otterremo meravigliosi e profumati muffin gingerbread . Inforniamo a 180° in modalità ventilata per circa 20 minuti.
Una volta sfornati lasciamoli intiepidire sulla gratella e poi decoriamoli come più ci piace. Io ho scelto una glassa semplicissima, a base di zucchero a velo e limone e ho decorato i muffin gingerbread con zuccherini a forma di agrifoglio.